tel. 06 44235168 – cell. 389 9249462 studio@carettoeassociati.it

Valentina Frappi

Istruzione e studi
• Ottobre 2009 Iscritta alla Scuola di Specializzazione Cognitivo-Comportamentale Istituto Beck

• Luglio 2008 Iscrizione all’Albo degli psicologi regione Lazio n° 16404
• Marzo 2008 Superamento dell’Esame di Stato per l’iscrizione all’Albo

• Laurea quinquennale in Psicologia ad indirizzo Clinico e di Comunità conseguita presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma. Principali materie oggetto di studio: psicologia dinamica c.p. (30), psicologia clinica (25), psicologia di comunità (29), teorie e tecniche delle dinamiche di gruppo (30), teorie e tecniche del colloquio psicologico (27), psicologia dello sviluppo c.p. (28), psicosomatica (26), psicologia e psicopatologia del comportamento sessuale (27), psicologia della personalità (29).
• Marzo 2006 Tesi dal titolo “La regolazione del comportamento alimentare e patologico: ruolo dei fattori biologici, sociali ed emozionali” Relatore: Prof.ssa Caterina Lombardo, docente della cattedra di Teorie e Tecniche dei test di personalità.

• Diploma di maturità classica conseguito presso il Liceo Classico “ I Kant” di Roma.

Lingue straniere ed uso del personal computer
• Buona conoscenza dell’inglese scritto e parlato.
• Buona conoscenza del sistema operativo Windows e dei software Word, Excel, Office.
• Buona conoscenza del sistema Internet Explorer.

Tirocini pratici
Tirocinio di specializzazione presso il Consultorio familiare ASL RM B
con attività relative a: partecipazione al percorso diagnostico e
psicoterapeutico di adolescenti e pre-adolescenti con disturbi d’ansia,
dell’umore, disturbi dell’apprendimento, ADHD e disabilità intellettiva e
adulti con disturbi d’ansia e depressivi.

• Tirocinio di specializzazione presso la Clinica Villa delle Querce con attività relative alla conduzione di gruppi di auto mutuo aiuto per pazienti con obesità, binge eating disorders

• Tirocinio di specializzazione presso Ospedale Sandro Pertini Unità Operativa Sorveglianza e Controllo Infezioni HIV e AIDS con attività relative:
– alla consulenza telefonica per problematiche relative all’HIV e alle malattie sessualmente trasmettibili,
– controlli successivi per pazienti risultati sieropositivi;
– terapie psicologiche di sostegno ad utenti sieropositivi e a chiunque abbia problematiche inerenti l’infezione HIV;
– diagnosi e cura delle Malattie Trasmissibili Sessualmente (MTS).

• Settembre 2006 – Settembre 2007: Attività di tirocinio post-lauream presso l’Unità Operativa di Neuropsichiatria Infantile del Policlinico di Tor Vergata di Roma (c/o Casa di cura S. Alessandro). Partecipazione al percorso diagnostico di bambini e adolescenti con diverse difficoltà (Disturbi Pervasivi dello Sviluppo, Disturbi da Deficit di Attenzione/Iperattività, Ritardo Mentale): osservazione di colloqui con genitori, osservazioni dirette non strutturate di bambini e adolescenti, valutazioni normative (Leiter – R, WPPSI, WISC, Scala di Sviluppo Psicomotorio Brunet-Lezine), valutazioni funzionali (PEP-R Profilo Psicoeducativo, PEP3, A.A.P.E.P. Profilo Psicoeducativo per Adolescenti e Adulti), valutazioni adattive (Vineland Adaptive Behavior Scale) e valutazioni sintomatologiche (DSM-IV-TR, Classificazione Diagnostica: 0-3, ADOS Autism Diagnostic Observation Schedule). Formulazione di interventi psicoeducativi per bambini, pre-adolescenti e adolescenti sulla base delle capacità risultate acquisite ed emergenti nelle valutazioni effettuate, con particolare attenzione verso le aree della comunicazione, dell’interazione sociale, del gioco e delle abilità di autonomia. Partecipazione a diversi colloqui di restituzione al termine del percorso diagnostico. Partecipazione a riunioni di equipe.
Volontariato
• Ottobre 2008 – Marzo 2009 Attività di volontariato presso il Servizio ambulatoriale del centro Sperimentale per l’Autismo Ri.Rei.

Attività professionali
• Novembre 2009 ad oggi Psicologa associata con ruolo di case-manager e supervisore presso lo “Studio Caretto e Associati” sito in Via Francesco Vitalini 84, Roma. Si svolgono attività di:
– osservazione diretta non strutturata di bambini con sospetta diagnosi di disturbo dello spettro autistico:
– valutazione funzionale, normativa e sintomatologica;
– stesura relazione con relativa programmazione psicoeducativa;
– colloqui di restituzione con i genitori;
– Parent Training;
– interventi psicoeducativi (ambulatoriali, domiciliari e scolastici) a favore di bambini con disturbi pervasivi dello sviluppo
– riunioni di equipe;
– stage teorico-pratici;
– organizzazione tirocinanti e osservatori volontari
• Gennaio-Aprile 2016 Attività di educatore nel progetto invernale “Gioco insieme” per bambini con disturbo dello spettro dell’autismo hf. Supervisore Dr.ssa Flavia Caretto
• Aprile-Giugno 2016 Coordinatore del progetto primaverile “Gioco e lavoro” per bambini con disturbo dello spettro dell’autismo hf. Supervisore Dr.ssa Flavia Caretto
• Gennaio-Aprile 2011 Attività di educatore nel progetto invernale “Gioco e Lavoro” per bambini con disturbo generalizzato dello sviluppo e autismo. Supervisore Dr.ssa Flavia Caretto
• Da Aprile 2010 Insegnante di sostegno presso la scuola materna “Sacro Cuore di Gesù”
• Novembre 2009 Formazione presso l’ANGSA Lazio “L’intervento psicoeducativo domiciliare”
• Giugno-Luglio 2009 Attività di educatore nel progetto estivo Gioco e Lavoro per bambini con disturbo generalizzato dello sviluppo e autismo. Supervisore Dr.ssa Flavia Caretto

• Settembre 2007 – Marzo 2008 Attività di case-manager per cinque bambini con Disturbo dello Sviluppo per il Progetto “Autismo e Educazione Speciale” dell’Assessorato Politiche Sociali della Regione Lazio, in collaborazione con la ASL RM B
• Da Maggio 2007 Programmazione degli interventi psicoeducativi ed attività psicoeducativa a domicilio rivolta a bambini con disturbo generalizzato dello sviluppo NAS o disturbo autistico. Settore: privato

Attività formative e docenze
Co-Relatrice al corso teorico-pratico su “Valutazione e intervento precoce con bambini con le caratteristiche dello Spettro dell’Autismo”. Organizzato dalla Cooperativa Sociale “Il Quadrifoglio”. Orvieto, 28 Maggio, 18 Giugno e 19 Novembre 2016.
Co-Relatrice al corso teorico-pratico su “Valutazione e intervento precoce con bambini con le caratteristiche dello Spettro dell’Autismo”. Organizzato dalla Cooperativa Sociale “Autos”. Merano, 2-3-4 Dicembre 2016.
Relatrice per le sensibilizzazioni sui Disturbi dello Spettro Autistico nelle scuole di infanzia e primarie di Roma in collaborazione con l’Associazione CulturAutismo onlus.
Frequenza Corsi di Formazione ed altre attività formative

• Convegno internazionale “Autismi: risposte per il presente sfide per il futuro” Palacongressi di Rimini 14 e 15 ottobre 2016
• Convegno: “Autismo, Asperger, Alto Funzionamento e DSM-V” organizzato dall’Ospedale Pediatrico Bambin Gesù Roma, 6 Giugno 2013
• Partecipazione al corso “ESDM Training avanzato” Docente: Dr.ssa Costanza Colombi Roma 8 Novembre e 13 Dicembre 2012, 28 Gennaio 2013
• Corso introduttivo “ESDM” docente Dr.ssa Costanza Colombi, 24 – 25 maggio 2012 Bologna

• Convegno “Autismo: dalla conoscenza al cambiamento” 2° Edizione 29-30-31 Marzo 2012 Relatore Michael Powers
• Corso formativo “Autismo: cosa è e cosa sembra. Incontrarsi è possibile?” organizzato dall’Associazione Ipertesto, Roma 4 novembre 2011
• Seminario “Interazione sociale nell’autismo. Quale intervento?” Organizzato dall’Associazione Ipertesto, tenuto dal Dr. Theo Peeters, Roma 14 e 15 Marzo 2011
• Corso formativo “Giornate di aggiornamento sull’uso dei test in Psicologia Clinica e dello Sviluppo per la ricerca e l’intervento in psicopatologia dell’ apprendimento”, Bologna 4 – 5 Marzo 2011
• 18-19-20 Marzo 2010 Training PECS Base presso l’Istituto Santa Lucia Docente: Dr.ssa Michela Figini Myers
• Maggio 2009 Corso di Psicodiagnosi e assessment clinico (K-SADS PL, SISTEMA DI CLASSIFICAZIONE 0-3, SAT, PBI, CBCL, VINELAND, WISC-R, TEST ALBERO, TEST FAMIGLIA, TEST BAMBINO NELLA PIOGGIA) presso l’Istituto Beck Docente: Dr.ssa Andriola.
• Febbraio 2009 Corso di School Counseling metodologie e tecniche per la progettazione di interventi di psicologia scolastica presso l’Istituto Beck Docente: Dr.ssa Andriola.
• Novembre 2008 Partecipazione al corso “Leiter-R lo screening cognitivo” organizzato da O.S. Giunti presso A.O. Niguarda – Ca’
Granda di Milano

• Settembre 2008 Partecipazione al convegno “Autismo: aspetti clinici e interventi psicoeducativi” presso il Palazzo dei Congressi di Riva del Garda TN

• Marzo 2008 Partecipazione al seminario “Autismo e aiuto a domicilio”. Docenti: Theo Peeters e Hilde De Clercq presso l’Accademia di Storia dell’Arte Sanitaria.

• Febbraio 2008 Partecipazione alla giornata seminariale “Autismo e differenze qualitative: conseguenze etiche e pratiche” relatore Theo Peeters presso l’Unità Operativa di Neuropsichiatria Infantile del Policlinico Tor Vergata di Roma. Rilascio dell’attestato.

• Febbraio 2008 Partecipazione alla lezione “Introduzione alla psicologia cognitivo – comportamentale” relatore Flavia Caretto presso l’Unità Operativa di Neuropsichiatria Infantile del Policlinico Tor Vergata di Roma.

di Tor Vergata di Roma. Rilascio dell’attestato.

• Marzo 2007 Partecipazione al corso “L’osservazione diagnostica dell’autismo: l’ADI e l’ADOS”, presso l’Unità Operativa di Neuropsichiatria Infantile del Policlinico Tor Vergata di Roma. Rilascio dell’attestato.

• 3-7 Dicembre 2007 Partecipazione al corso di formazione pratica “Autismo e strategie integrate di intervento” organizzato dall’Associazione Prometeo-onlus presso il Centro Servizi per l’autismo di Reggio Cal-Gallico (trainer: Dott.ssa Vinci). Rilascio dell’attestato.

• Dicembre 2007 Partecipazione al Convegno “Autismo: dalla diagnosi al progetto di vita” presso il CNR Aula Marconi

• Settembre 2007 Partecipazione ad un seminario sulla somministrazione della Scala Leiter presso l’Unità Operativa di Neuropsichiatria Infantile del Policlinico Tor Vergata di Roma.

• Giugno 2007 Partecipazione al convegno “Autismo in Italia: una guida comune”, presso l’Università La Sapienza di Roma.

• Aprile 2007 Partecipazione al convegno “Autismo ed educazione speciale”, tenutosi a Roma presso lo IUSM per conto dell’Assessorato alle politiche sociali della Regione Lazio con la collaborazione dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia e dell’Università di Roma Tor Vergata.

• Marzo 2007 Partecipazione al seminario “Il trattamento comportamentale delle stereotipie nell’autismo” (relatore dr. Tiziano Gabrielli), presso l’Unità Operativa di Neuropsichiatria Infantile – Policlinico di Roma Tor Vergata.

• Novembre 2006 Partecipazione al corso: “Autismo: assessment, approccio linguistico e comunicazione aumentativa”, presso l’Agenzia per la Valorizzazione dell’Individuo nelle organizzazioni di Servizio (Avios) di Roma.

• Aprile 2006 – Aprile 2008 Master biennale in Psicodiagnostica (RORSCHACH, MMPI-2, DFU, DA, WISC, WAIS-R) presso il Ceipa di Roma.

• Dicembre 2005 – Gennaio 2006 Partecipazione al corso di formazione “Il gruppo nei contesti di dipendenza” presso il CESVOT di Grosseto. La tossicodipendenza: la diagnosi, la progettazione individualizzata, il lavoro in equipe, il case management.

• Febbraio 2004 Attestato di partecipazione al corso “Il bambino in ospedale” presso presso SRMpsicologia di Roma.

• Dicembre 2003 Attestato di partecipazione al Workshop di formazione e aggiornamento “Il paziente borderline” presso SRMpsicologia

• 2003/2004 Partecipazione alla Esercitazione Pratica Guidata relativa al tema “ Gruppi di mediazione”, attivata dall’Insegnamento di Psicologia della dinamica dei gruppi.

• 2002/2003 Partecipazione alla Esercitazione Pratica Guidata relativa al tema “Analisi di comunità”, attivata dall’Insegnamento di Psicologia di comunità.

Attività extra-professionali • Ripetizioni private di materie classiche a studenti di scuole medie inferiori e superiori.
• Attività di baby-sitter.
Attività socio-
comunitarie
• Organizzatrice, animatrice di bambini per compleanni.
• Servizio di accoglienza, assistenza e volontariato presso la Caritas di Roma

Pubblicazioni • Poster “Progetto Piccoli: un intervento sostenibile per famiglie con bambini prescolari” (Caretto F., Zanini P., Centra R., Ciruzzi E., Frappi V., Gaetani E., Giaquinto A., La Torre A., Pesce D., Scalese B.,) presentato al 2° Convegno Nazionale 2013 sull’intervento precoce nei disturbi dello spettro autistico (ASD)

• Poster “Utilizzo delle storie sociali per la prevenzione di comportamenti problematici in bambini con autismo” (Ciruzzi E., Frappi V., Gaetani E., Gallo S., Pesce D., Zanini P.)Presentato al 3° Convegno Internazionale Autismi, le novità su diagnosi, intervento e qualità di vita. Riva del Garda Trento, 15 e 16 ottobre 2012

• Magoni G., Caretto F., Frappi V., Mancini G.A. Curatolo P. (2008) PEP-R e PEP3: due strumenti di valutazione funzionale a confronto. American Journal Mental Retardation I.V. 6, 2, 319-328