Psicologa iscritta nella sezione A dell’Albo degli Psicologi del Lazio dal 25/01/2021 con il numero 26226 È presente nell’elenco regionale dei “professionisti con competenze ed esperienza” per l’Autismo della Regione Lazio (aggiornamento di luglio 2024)
Laureata in Tecniche della Riabilitazione Psichiatrica nel novembre 2010 presso l’Università di Tor Vergata di Roma.
Nel 2018 ha conseguito la laurea magistrale in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni presso l’Università La Sapienza.
Ha partecipato al Master “L’approccio Cognitivo Comportamentale ai disturbi dell’età evolutiva” con la direzione scientifica del Prof. Fabio Celi e successivamente ad un Master di secondo livello “Professionisti nel Trattamento dell’Autismo” presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma.
Ha svolto il tirocinio pre-lauream presso Villa Sant’Alessandro Neomesia e post-lauream presso l’Istituto Neuroscienze Neomesia. Ha svolto un tirocinio presso lo Studio Caretto e Associati in cui ha osservato attività di valutazione e programmazione psicoeducativa per bambini e adolescenti con le caratteristiche dello Spettro dell’Autismo. Infine, ha svolto un tirocinio presso CulturAutismo Onlus e presso il centro Una Breccia nel Muro
Nel 2010 ha svolto attività come Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica presso il Centro Culturale “Come un albero”.
Da settembre 2011 ad agosto 2017 ha svolto attività di compagno adulto.
Ha svolto attività come Tecnico A.B.A. presso l’Istituto Walden.
Ha svolto attività come Insegnante di Sostegno in vari istituti romani seguendo bambini e ragazzi con le caratteristiche dello Spettro dell’Autismo.
A partire dal 2013 collabora come libera professionista presso lo Studio Caretto e Associati di Roma dove si occupa di valutazione, intervento individuale e di gruppo per bambini con le caratteristiche dello Spettro dell’Autismo nel contesto domiciliare, scolastico e presso lo studio.
Nel 2019 ha svolto come operatrice psicologa il progetto “Gioco Insieme” rivolto a bambini con caratteristiche dello Spettro dell’Autismo su abilità sociali, gioco-lavoro e comunicazione in piccolo gruppo presso lo Studio Caretto e Associati.
Da settembre 2022 a settembre 2024, ha svolto attività come Supervisore psicologo scolastico presso l’Istituto “Giovanni Falcone”.
Nel corso degli anni ha arricchito le sue competenze sull’Autismo attraverso corsi di formazione e seminari. Tra i più rilevanti:
- Corso di Perfezionamento “Tecniche comportamentali per bambini con disturbi autistici ed evolutivi globali” presso l’Università di Modena e Reggio Emilia;
- Corso di formazione “Fundamentals of Structured TEACCHing – Autism Program” presso The University of North Carolina