Silvana Maggi - Autismo e Sindrome di Asperger

Silvana Maggi

CURRICULUM BREVE

Psicologa e Psicoterapeuta, laureata nel 2006 in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università di Roma “La Sapienza” e specializzata nel 2011 presso la Scuola Quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia di Gruppo ITER-Istituto Terapeutico Romano. Ha conseguito il diploma biennale di formazione in psicodiagnostica clinica, presso ITER-Istituto Terapeutico Romano.
È socio fondatore dell’Associazione CulturAutismo Onlus.
È uno degli associati dello Studio Caretto di Roma, dove effettua incontri psicodiagnostici, valutazioni funzionali, sintomatologiche e normative, elaborazione di programmi di intervento psicoeducativo a favore di bambini, adolescenti e adulti con una condizione dello Spettro dell’Autismo. Svolge anche attività di psicoterapia con adolescenti e adulti con le caratteristiche dello Spettro dell’Autismo e non; attività in gruppo per bambini, adolescenti e adulti sulle abilità sociali; supervisione diretta e indiretta a colleghi; parent education.
Dal 2001 al 2002 ha svolto attività di volontariato presso il Centro Sperimentale per l’Autismo di Anni Verdi (Roma) ed operatrice di Soggiorni Estivi. Dal 2001 frequenta corsi di formazione e di approfondimento su metodologia comportamentali e cognitivo – comportamentali nei Disturbi dello Spettro Autistico.
Ha svolto attività di tirocinio annuale post lauream presso la Sapienza, Università di Roma, Cattedra di Teoria e tecniche del colloquio Psicologico (Docente prof. Gianni Montesarchio).
Nel 2005–2006 ha partecipato al progetto di “Valutazione dei Centri Diurni di Psichiatria del Comune di Roma” realizzato dal CNR di Roma, in collaborazione col Comune di Roma (Assessorato alle politiche sociali), svolto in compartecipazione con la Cattedra di “Teorie e tecniche del colloquio psicologico”, facoltà di Psicologia 1, “La Sapienza” di Roma.
Ha svolto attività di tirocinio di specializzazione nel 2008 presso il reparto di Neonatologia dell’Ospedale San Giovanni Addolorata – Roma. (Partecipazione ad attività di valutazione e diagnosi), nel 2009 presso la comunità terapeutica “R. Gledhyl” – Marino Laziale (Rm) partecipando ad attività clinica di gruppo con pazienti con doppia diagnosi, e nel 2010-2011 presso il servizio del CSM ASL Roma B (Roma) partecipando ad attività clinica individuale e di gruppo con pazienti e familiari.
Dal 2009, ha svolto attività privata in qualità di Compagna Adulta per ragazze con le caratteristiche dello spettro dell’autismo, senza una compromissione intellettiva e del linguaggio (Sindrome di Asperger).
Attualmente è impegnata in progettazione, coordinamento e docenze, di attività formative e di sensibilizzazione sui temi dell’Autismo e della Sindrome di Asperger, e sulle tematiche del bullismo, rivolte ad allievi e studenti, e/o a genitori ed insegnati, presso le Scuole Medie e Superiori di Roma e provincia o per Enti privati. Da settembre 2016 ha partecipato in qualità di formatore, al progetto “Aspiradio: Monitorare media diffondere diversità” promosso da AMISnet in collaborazione con Asperger Pride, Gruppo Asperger Lazio, Radio Beckwith, e realizzato grazie al sostegno dell’Otto per mille delle Chiese Valdesi.

PUBBLICAZIONI: Magoni G., Cheriyan S.A., Cherubini S., Maggi S., Moscone D., Caretto F. Il compagno adulto per adolescenti e adulti con Sindrome di Asperger e Autismo HF. Autismo e Disturbi dello Sviluppo. 2012, 10: 1, 121-132
In press: Capitolo su “Storie di adulti con autismo” in Sociologia dell’autismo (a cura di Rocco di Santo)

Aree di interesse: Sindrome di Asperger, Autismo, psicoterapia, abilità sociali, gruppi, compagno adulto, formazione, lavoro di rete, bullismo.