Sarah Di Curzio

Curriculum breve di Sarah Di Curzio

Psicologa e Psicoterapeuta, iscritta nella sezione A dell’albo degli psicologi del Lazio dall’11 marzo 2019 con il n.24569. È presente nell’Elenco Regionale dei “professionisti con competenze ed esperienza” per l’Autismo della Regione Lazio (aggiornamento del 3 ottobre 2023).

Si è laureata nel 2017 in “Psicologia dello Sviluppo Tipico ed Atipico”, presso l’Università degli studi di Roma “La Sapienza” e ha conseguito, nel 2023, la specializzazione presso la scuola di Psicoterapia cognitivo-comportamentale dell’adulto e dell’età evolutiva “PTS – Psicoterapia Training School” sotto la direzione del Prof. Maurizio Ceccarelli.

Nel 2014 ha svolto il Corso di Alta formazione in “Psicologia Investigativa, Psicologia Giuridica, Psicopatologia e Psicodiagnostica forense”.

Nel 2017, nell’ambito della formazione professionalizzante pre-laurea, ha partecipato al progetto “Peer Tutoring”, presso il liceo “Giulio Carlo Argan” di Roma che prevedeva il coinvolgimento di ragazzi con le caratteristiche dello Spettro dell’Autistico, supervisionata dal professor Fiorenzo Laghi, della Sapienza.

Nel 2018 ha conseguito il Master di II livello in “Psicodiagnostica dello sviluppo” presso l’Università degli studi di Roma “La Sapienza” diretto dalla Prof.ssa Eleonora Cannoni.

Dopo la laurea ha svolto attività di tirocinio presso la ONLUS CulturAutismo. In tale occasione ha potuto partecipare a colloqui clinici e di restituzione, osservare le procedure di somministrazione dei principali test sintomatologici, funzionali e normativi e collaborare alla stesura di relazioni di valutazione e di intervento.

Dal 2019 al 2022 ha svolto attività di tirocinio di psicoterapia presso la struttura residenziale psichiatrica terapeutico riabilitativa “Villa Madre Chiara Ricci (SRTRE) per adolescenti”.

Nel 2017 è iniziata la collaborazione lavorativa, tutt’ora in atto, con lo Studio Caretto e Associati, un’associazione di professionisti, con specifica esperienza con bambini, adolescenti e adulti con le caratteristiche dello Spettro dell’Autismo, svolgendo attività di intervento psicoeducativo di tipo cognitivo comportamentale con bambini e adolescenti. Dal 2021 svolge attività di psicoterapia per adolescenti e adulti neurodivergenti e con fragilità psicologiche, in collaborazione e supervisione con lo Studio Caretto e Associati.

Dal 2020 ha iniziato una collaborazione professionale con la Dott.ssa Rosa Guarino, fondando lo studio “Guadì Evolutiva”.

Nel corso degli ultimi anni ha partecipato ai seguenti corsi formativi nell’ambito dell’Autismo:

• Corso per la certificazione per l’utilizzo dell’Ados-2 in ambito clinico
  • Corso “Early Start Denver Model – Introductory Workshop”, organizzato dal Centro Aita S.r.l.
  • Corso di formazione “G-ESDM Early Start Denver Model in Gruppo”, organizzato dal Centro Aita S.r.l.
  • Corso sull’Approccio TEACCH, organizzato dal Centro “Il Girasole”
  • Corso di formazione “Autismo e Comunicazione Aumentativa”
  • Corso pratico “Disordini di alimentazione e di deglutizione nei bambini con disturbo dello spettro autistico: Intervento clinico valutativo e riabilitativo”, organizzato da Mead Learning
  • Ciclo di Webinar “Autismo a distanza”
  • Incontro formativo: Spettro Autistico-Conversazione con Tony Attwood.