Martina Tommasi

Curriculum breve di Martina Tommasi

Logopedista, iscritta all’Albo TSRM-PSTRP. Fondatrice e responsabile del Centro Comunicare, studio professionale a Roma specializzato nella prevenzione, valutazione e trattamento dei disturbi della comunicazione e del linguaggio nei bambini con diagnosi di Spettro dell’Autismo e Bisogni Comunicativi Complessi.

Ha conseguito la laurea con lode in Logopedia nel 2014 presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

Durante il percorso di studi ha svolto tirocini formativi presso l’Ospedale Pediatrico “Bambino Gesù” e la Fondazione Santa Lucia, acquisendo competenze nella neuroriabilitazione pediatrica e nei disturbi del linguaggio e della comunicazione.

Dal 2022 è titolare del Centro Comunicare, dove coordina un’équipe multidisciplinare composta da logopedisti, neuropsicomotricisti e psicologi, offrendo interventi personalizzati basati sulle migliori evidenze scientifiche. Il Centro è impegnato anche in attività di divulgazione e sensibilizzazione per le famiglie e collabora con associazioni territoriali per garantire supporto a contesti socioeconomici svantaggiati.

Dal 2019 collabora con lo Studio Caretto e Associati, occupandosi della valutazione e del trattamento dei disturbi della comunicazione nei bambini con le caratteristiche dello Spettro dell’Autismo, con particolare attenzione all’applicazione della Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA).

Nel corso della sua carriera ha lavorato presso diverse strutture sanitarie e riabilitative maturando esperienza nel trattamento di bambini con le caratteristiche dello Spettro dell’Autismo e Disturbi della Comunicazione.

Attualmente è attiva sia nella pratica clinica che nella formazione, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita delle persone con difficoltà comunicative, attraverso percorsi terapeutici basati su solide evidenze scientifiche e strategie personalizzate.

Nel corso degli anni ha ampliato la sua formazione con numerosi corsi e specializzazioni tra cui:

  • Corso di Introduzione alla Tecnica Prompt
  • Corso Natural Language Acquisition in Autism: Echolalia to Self-generated Language