Marta Porrone

Curriculum breve di Marta Porrone

Psicologa, iscritta nella sezione A dell’Albo degli psicologi del Lazio dal 10 febbraio 2020 con il n. 25327.

Laureata in Psicologia dello Sviluppo Tipico e Atipico nel 2018, con il prof. Fiorenzo Laghi, direttore del Dipartimento e responsabile del servizio di valutazione e intervento per adolescenti dello Spettro Autistico dell’Università “La Sapienza” di Roma.

Nel 2021 ha conseguito un Master di II livello in “I disturbi del neurosviluppo: diagnosi e trattamento cognitivo comportamentale” presso l’Istituto di Psicologia e Psicoterapia comportamentale e cognitiva di Firenze.

Subito dopo la laurea, ha svolto dal 2018 al 2019 un tirocinio presso “CulturAutismo Onlus”, dove ha osservato attività di diagnosi, valutazione e programmazione psicoeducativa per bambini e adolescenti con le caratteristiche dello Spettro dell’Autismo.

Dal 2019 è stata socia dell’Associazione CulturAutismo Onlus che ha avuto, come mission principale, la diffusione di una corretta percezione sociale dell’Autismo.

A partire da settembre 2019, svolge interventi nel contesto scolastico in qualità di insegnante di sostengo di bambini con le caratteristiche dello Spettro dell’Autismo nella scuola dell’infanzia e primaria. Da febbraio 2020 effettua attività clinica rivolte a persone con le caratteristiche dello Spettro dell’Autismo privatamente.

Svolge attività di formazione sulle tematiche relative a diagnosi, valutazione e trattamento per l’Autismo.

Ha pubblicato:

• Ivan Murtas, Marta Porrone, Noemi Sinibaldi, Anna Giaquinto e Flavia Caretto (2020), Come gestire la didattica a distanza per i nostri bambini e i nostri ragazzi ai tempi del Coronavirus
  • Fiorenzo Laghi, Dora Bianchi, Noemi Sinibaldi, Marta Porrone, Sara Pompili, Antonia Lonigro, Roberto Baiocco (2020), Funzionamento familiare e comportamenti di drunkorexia in adolescenza, in “Psicologia clinica dello sviluppo, Rivista quadrimestrale” 1/2020, pp. 59-82, doi: 10.1449/96477