Ivan Murtas

Curriculum breve di Ivan Murtas

Psicologo e Psicoterapeuta, iscritto nella sezione A dell’Albo degli psicologi del Lazio dal gennaio 2012 con il n. 19098. È presente nell’Elenco Regionale dei “professionisti con competenze ed esperienza” per l’Autismo della Regione Lazio (aggiornamento del 3 ottobre 2023).

Laureato in Scienze e Tecniche Psicologiche dello Sviluppo e della Salute in Età Evolutiva nel 2007, e conseguita la Laurea Specialistica in Intervento Psicologico nello Sviluppo e nelle Istituzioni Socio-Educative nel 2010, si è poi specializzato nel 2016 in Psicoterapia, con orientamento cognitivo comportamentale, sotto la direzione della dottoressa Antonella Montano, presso l’Istituto Beck di Roma.

Nel 2012 ha conseguito il master, con la direzione didattica e scientifica del Prof. Fabio Celi, in “Intervento cognitivo- comportamentale per il trattamento dei disturbi psicologici nell’infanzia e nell’adolescenza” presso l’istituto di psicologia e psicoterapia Ipsico di Firenze.

Durante gli anni degli studi universitari, ha svolto nel corso del 2006 un tirocinio presso l’Unità Operativa di Neuropsichiatria Infantile dell’ospedale “La Scarpetta” e dal 2009 al 2010 presso l’Unità Operativa di Neuropsichiatria Infantile del Policlinico di Roma Tor Vergata, nel Servizio per i Disturbi dello Sviluppo, dove ha osservato attività di diagnosi, valutazione e programmazione psicoeducativa per bambini e adolescenti con le caratteristiche dello Spettro dell’Autismo.

Ulteriori esperienze di tirocinio sono state svolte nel corso del 2013 presso l’ASL Roma E, UOC Dipendenze nel Centro osservazione e diagnosi dipendenze patologiche dove ha acquisito competenze nella definizione dell’assessment dei pazienti con dipendenza psicologica.

Dal 2014 al 2016 ha svolto il tirocinio presso il Consultorio Familiare della ASL Roma B dove ha acquisito competenze nella definizione dell’assessment e nella stesura del progetto psicoterapeutico – riabilitativo.

Dal 2008 al 2012 ha svolto attività come operatore psicologico e compagno adulto per adolescenti e adulti che hanno le caratteristiche dello spettro dell’autismo.

Dal 2012 si occupa di progettazione di interventi psicologici rivolti a persone autistiche e svolge attività di consulenza a genitori ed insegnanti e attività di formazione rivolta a colleghi o operatori socio-sanitari.

Dal 2016 si occupa di psicoterapia dei disturbi psicologici in co-occorrenza nella condizione dello Spettro dell’Autismo, nel trattamento dei disturbi dell’età evolutiva, nella progettazione e supervisione di interventi di riabilitazione psicologica rivolti a bambini, adolescenti e adulti che vivono una condizione di neurodivergenza.

Nel 2022 ha pubblicato il testo “Autismo e Psicoterapia: l’intervento cognitivo e comportamentale per adolescenti e adulti”, curandolo insieme a Flavia Caretto, per le edizioni Carocci.