Elisabetta Ottaviani

Curriculum breve di Elisabetta Ottaviani

Psicologa e Psicoterapeuta, iscritta nella sezione A dell’Albo degli psicologi del Lazio dal 15 febbraio 2008 con il n. 15731. È presente nell’Elenco Regionale dei “professionisti con competenze ed esperienza” per l’Autismo della Regione Lazio (aggiornamento del 3 ottobre 2023).

Ha conseguito la laurea triennale nel 2004 in Scienze e Tecniche Psicologiche per lo Sviluppo e la Salute in Età evolutiva e la laurea specialistica nel 2007 in Intervento Psicologico nello Sviluppo e nelle Istituzioni Socio-Educative presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.

Si è poi specializzata nel 2012 in Psicoterapia, con orientamento cognitivo comportamentale, presso l’Associazione di Psicologia Cognitiva (A.P.C.) di Roma.

Da aprile ad ottobre 2004, ha svolto attività di tirocinio presso il Dipartimento di Psicologia Dinamica e Clinica dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, sotto la supervisione della Prof.ssa Maria D’Alessio e del Prof. Fiorenzo Laghi, dove è stato trattato il periodo adolescenziale con riferimento al tema dell’orientamento scolastico e a quello dell’uso di alcol.

Dal 2005 al 2006, ha svolto attività di tirocinio, acquisendo strumenti e metodologia di ricerca, presso il Dipartimento di Psicologia 39 di Roma “La Sapienza” come tirocinante, sotto la supervisione della Prof.ssa Carlamaria Del Miglio e del Prof. Alessandro Couyoumdjian, dove è stato dato spazio all’approfondimento della metacognizione nel deficit di attenzione e iperattività, l’autismo e i disturbi dell’apprendimento.

Nel 2009, in qualità di tirocinante per la professione di Psicoterapeuta, ha collaborato presso la clinica Neuropsichiatrica “Colle Cesarano” (Tivoli), dal 2010 al 2011 presso il Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura presso l’Ospedale di Tivoli. Infine, dal 2011 al 2012 ha collaborato presso il Centro di Salute Mentale di Tivoli, occupandosi di attività di osservazione, gruppi di ascolto e colloqui di sostegno individuale.

Dal 2010 al 2016, ha lavorato in qualità di Assistente Educativa Culturale presso alcune scuole del territorio del Comune di Guidonia-Montecelio e di Tivoli con bambini con le caratteristiche dello Spettro dell’Autismo.

Dal 2012 al 2015, nel periodo estivo (giugno-luglio), ha partecipato al “Progetto Aita Onlus”, sotto la supervisione del Dottor Luigi Mazzone, dove è stata svolta attività di tutoraggio verso bambini e ragazzi con le caratteristiche dello Spettro dell’Autismo e con altre neurodivergenze.

Dal 2010 collabora con lo Studio Caretto e Associati, una associazione di professionisti, con specifica esperienza con bambini, adolescenti e adulti con le caratteristiche dello Spettro dell’Autismo.

Dal 2010 effettua attività di intervento psicoeducativo e di psicoterapia ad orientamento cognitivo-comportamentale rivolte a persone con le caratteristiche dello Spettro dell’Autismo, privatamente.

Svolge attività di formazione e sensibilizzazione sulle tematiche relative a diagnosi, valutazione e trattamento per l’Autismo. Effettua supervisioni per privati che si occupano di Autismo.