Psicologa e Psicoterapeuta, iscritta nella sezione A dell’Albo degli psicologi del Lazio dal 23 maggio 2008 con il n. 16152. È presente nell’Elenco Regionale dei “professionisti con competenze ed esperienza” per l’Autismo della Regione Lazio (aggiornamento del 3 ottobre 2023).
Laureata in Psicologia Clinica e di Comunità nel 2005, con il prof. Vittorio Lingiardi, titolare della cattedra di Psicopatologia Generale dell’Università La Sapienza di Roma, si è poi specializzata nel 2014 in Psicoterapia, con orientamento cognitivo comportamentale, sotto la direzione del prof Paolo Meazzini, presso la PTS Psicoterapia Training School di Roma.
Subito dopo la laurea, ha svolto dal 2005 al 2006 un tirocinio presso l’Unità Operativa di Neuropsichiatria Infantile del Policlinico di Roma Tor Vergata, nel Servizio per i Disturbi dello Sviluppo, dove ha osservato attività di diagnosi, valutazione e programmazione psicoeducativa per bambini e adolescenti con le caratteristiche dello Spettro dell’Autismo.
Da febbraio 2007 a marzo 2008 ha svolto attività di case manager per il progetto “Autismo ed educazione speciale”, promosso dall’Università di Modena e Reggio Emilia per conto dell’Assessorato alle Politiche Sociali della Regione Lazio, in collaborazione con l’Università di Roma Tor Vergata.
Da gennaio 2008 effettua attività clinica rivolte a persone con le caratteristiche dello Spettro dell’Autismo privatamente. Dal 2012 è socia dello Studio Caretto e Associati, una associazione di professionisti, con specifica esperienza con bambini, adolescenti e adulti con le caratteristiche dello Spettro dell’Autismo.
Dal 2011 al 2022 è stata socia fondatrice e vicepresidente dell’Associazione CulturAutismo Onlus che ha avuto, come mission principale, la diffusione di una corretta percezione sociale dell’Autismo.
Svolge attività di formazione sulle tematiche relative a diagnosi, valutazione e trattamento per l’Autismo. Effettua supervisioni per enti, pubblici e privati, che si occupano di Autismo.
Di seguito le pubblicazioni:
- Poster “Uso delle immagini per favorire la comprensione del testo in bambini con autismo” Ciruzzi E., Gaetani E., Zanini P., Caretto F., (2011) presentato alla 4° Conferenza Italiana sulla Comunicazione Aumentativa e Alternativa, 12-14 Maggio 2011, Napoli;
- Articolo on-line “Gioco e tempo libero” (2011);
- Caretto F., Cherubini S., Gaetani E., Giaquinto A., Magoni G., Moscone D. (2011) Strategie per l’insegnamento di abilità sociali nelle persone dello spettro autistico. American Journal of mental Retardation. Ed. Italiana. 2011. 6:2 pag. 249-260;
- Poster “Utilizzo delle storie sociali per la prevenzione di comportamenti problematici in bambini con autismo” Ciruzzi E., Frappi V., Gaetani E., Gallo S., Pesce D., Zanini P., (2012) presentato al Terzo Convegno Internazionale “Autismi: le novità su diagnosi, intervento e qualità di vita”, 15 e 16 ottobre 2012, Palazzo dei Congressi di Riva del Garda – Trento;
- Caretto F., Gaetani E., Giaquinto A. (2013) Il Parent Training informale per genitori di persone con autismo, Il Bollettino dell’ANGSA, 1, 3, pag. 77-83;
- Poster “Caratteristiche, Assessment e Trattamento dei Disturbi alimentari nelle condizioni dello Spettro Autistico”, Zanini P., Maggi S., Gaetani E., Caretto F., (2014) presentato al Convegno “Autismi 2014. Novità della ricerca scientifica, percorsi di formazione specialistica, proposte operative per scuola e servizi”, 14 e 15 novembre 2014, Palacongressi di Rimini;
- Caretto F., Zanini P., Ciruzzi E., Frappi V., Gaetani E., Giaquinto A., La Torre A. (2014) Autismo: Intervento precoce sostenibile, Oikia – Esperienze e prospettive in clinica e prassi riabilitativa, vol. 7 num. 1 giu-dic 2014, pag. 85-92:
- Caretto F., Gaetani E. “Riconoscere le caratteristiche dell’Autismo” in Caretto F. & Murtas I., (2022) Autismo e Psicoterapia: l’intervento cognitivo e comportamentale per adolescenti e adulti. Carocci: Roma.