Elena Pagliuso

Curriculum breve di Elena Pagliuso

Psicologa, iscritta nella sezione A dell’Albo degli Psicologi del Lazio dal 21 gennaio 2013 con il n. 19664. È presente nell’Elenco Regionale dei “professionisti con competenze ed esperienza” per l’Autismo della Regione Lazio (aggiornamento del 3 ottobre 2023).

È iscritta nel registro degli esperti Erickson come tutor DSA Homework Tutor (Formazione di figure professionali a supporto del bambino, delle famiglie e della scuola).

Laureata in Psicologia nel 2011 presso l’Università di Roma “La Sapienza” di Roma.

Ha svolto attività di tirocinio pre-lauream presso l’Unità Operativa di Neuropsichiatria Infantile del Policlinico di Tor Vergata di Roma (c/o Casa di cura S. Alessandro), con partecipazione al percorso diagnostico di bambini nel Servizio per l’Autismo.

Ha svolto tirocinio post lauream presso l’Istituto Beck cognitivo comportamentale sotto la supervisione della direttrice dott.ssa Antonella Montano.

Ha effettuato un Master Universitario “Autismo: dalla diagnosi all’intervento” presso l’università eCampus con sede a Roma.

Nel novembre 2013 è stata Tutor del Workshop Intensivo: “Autismo e Autonomie Personali” tenutosi a Roma, organizzato da Provider E-Com SRL.

Dal 6 febbraio al 19 giugno 2015 è stata Tutor del primo ciclo: Seminari “Comunicazione, Interazione e Autismo”, organizzato da CulturAutismo Onlus.

Dal 2013 svolge attività privata all’interno di istituti scolastici in collaborazione con il gruppo docenti per la strutturazione dell’ambiente classe e la realizzazione del piano di intervento individualizzato per alunni con le caratteristiche dello Spettro dell’Autismo.

Ha partecipato come supervisore al progetto “Spazio Assistito” in collaborazione con l’ANGSA Lazio.

Attualmente svolge attività clinica privata come collaboratrice dello Studio Professionale Caretto e Associati nell’ambito dei progetti di intervento e di supervisione nell’Autismo. Svolge anche attività di parent training con le famiglie.

È stata socia dell’Associazione CulturAutismo Onlus che aveva come mission principale, una corretta diffusione della cultura e informazione sull’Autismo.

Ha partecipato e continua a partecipare a numerosi convegni, seminari e corsi di aggiornamento nell’ambito dello Spettro Autistico; ha svolto uno stage pratico con la dott.ssa Caretto “Autismo: dalla valutazione all’intervento psicoeducativo” presso la sede di Roma sita in via Francesco Vitalini.

Durante il periodo di “Emergenza Covid” in qualità di operatrice e supervisore ha partecipato al progetto di supporto giornaliero a distanza per le famiglie di bambini e ragazzi dello Spettro dell’Autismo, promosso dall’Associazione CulturAutismo.

Ha seguito un ciclo di seminari online “Autismo a distanza-Emergenza Covid” organizzato dalla dott.ssa Costanza Colombi.

Ha pubblicato:

  • Abstract “Un intervento precoce sostenibile” (Zanini P., Ciruzzi E., Frappi V., Gaetani E., Giaquinto A., Di Fiore D., La Torre A., Pagliuso E., Ruiz Zorilla C, Caretto F.), presentato al Primo convegno Nazionale di CulturAutismo Onlus: “Spettro Autistico tra presente e futuro”, Roma 18 dicembre 2013;
  • Poster “L’uso del test Comfor per le abilità si comunicazione recettiva” (D’Ettorre A., Giaquinto A., Pagliuso E., Magioni G.). Presentato al 1° Convegno Nazionale 2013.