Psicologa, iscritta nella sezione A dell’Albo degli Psicologi del Lazio dal 11 luglio 2007 con il n.15084. È presente nell’Elenco Regionale dei “professionisti con competenze ed esperienza” per l’Autismo della Regione Lazio (aggiornamento del 3 ottobre 2023).
Ha conseguito la laurea magistrale nel 2004 in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.
Negli anni ha continuato a formarsi, conseguendo un Master in Psicologia Scolastica (settembre 2008 – febbraio 2010) organizzato dall’Istituto di Psicologia Scolastica in collaborazione con Edizioni Carlo Amore, e successivamente il Master “L’approccio Cognitivo-Comportamentale ai Disturbi dell’Età Evolutiva” (gennaio 2021 – ottobre 2021) organizzato dal Centro Studi Erikson, in collaborazione con l’Istituto di Psicologia e Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale, sotto la direzione scientifica del Prof. Fabio Celi.
Subito dopo la laurea, da settembre 2004 a settembre 2005, ha svolto attività di tirocinio presso il reparto di Riabilitazione Pediatrica – Centro per lo Sviluppo Infantile dell’Istituto di Ricovero a Carattere Scientifico “S. Raffaele Pisana” a Roma (medico responsabile: Giorgio Albertini). Sotto la supervisione del professionista di riferimento, ha seguito il percorso degli utenti del reparto attraverso colloqui, osservazioni, valutazioni, diagnosi e successiva elaborazione di un percorso abilitativo per bambini con disabilità cognitiva, disturbi della coordinazione motoria, difficoltà di comportamento e di apprendimento.
Da settembre 2005 a giugno 2006, è stata impegnata come assistente domiciliare di tipo psico-pedagogico nel “Progetto Amico” promosso dal Reparto di Riabilitazione Pediatrica “S. Raffaele Pisana”, per un utente con le caratteristiche dello Spettro dell’Autismo, con la supervisione di personale esperto.
Da settembre 2006 a giugno 2010, ha lavorato in qualità di Assistente Educativa Culturale presso alcune scuole del territorio del Comune di Velletri.
Da maggio 2008 a giugno 2012, ha lavorato come psicologa effettuando interventi domiciliari in un progetto sull’Autismo, coordinato dall’Anffas di Ostia, nel territorio di Guidonia.
Da ottobre 2009 svolge, come libera professionista, attività di intervento psicoeducativo ad orientamento cognitivo-comportamentale rivolte a persone con le caratteristiche dello Spettro dell’Autismo privatamente.
Da settembre 2011 a dicembre 2012, ha partecipato come Psicologa al “Progetto ricerca-azione sui Disturbi Generalizzati dello Sviluppo” promosso dal Comune di Guidonia Montecelio e dall’Associazione ANGSA LAZIO, seguendo, in un percorso psicoeducativo, bambini con diagnosi di Autismo.
Nel dicembre 2013 e a maggio 2017 ha partecipato ai Convegni di CulturAutismo come relatrice nella sezione “Lo Spettro Autistico a Scuola” presentando la storia scolastica di un bambino autistico, prima nella scuola dell’infanzia e poi nella primaria: “Un percorso di buona prassi di intervento psicoeducativo in una scuola del territorio di Guidonia”.
A maggio 2017, ha presentato insieme all’insegnante di riferimento “Quando il lavoro d’equipe funziona” a testimonianza di come un lavoro di collaborazione e di rete sia di fondamentale importanza per il benessere degli alunni con le caratteristiche dell’Autismo.
Collabora con lo Studio Caretto e Associati, effettuando attività psicoeducative con bambini e adolescenti autistici, fornendo supporto alle famiglie e intervenendo presso le scuole.
Attualmente ricopre il ruolo di supervisore per privati che si occupano di Autismo.
Svolge attività di formazione e sensibilizzazioni sulle tematiche relative a diagnosi, valutazione e trattamento per l’Autismo.