Domenico Pesce

Curriculum breve di Domenico Pesce

Psicologo e Psicoterapeuta, iscritto nella sezione A dell’Albo degli psicologi della Puglia dal 24 novembre 2011 con il n. 3642. È presente nell’Elenco Regionale dei “professionisti con competenze ed esperienza” per l’Autismo della Regione Lazio (aggiornamento del 3 ottobre 2023).

Laureato in Psicologia dello Sviluppo nel 2009 all’Università La Sapienza di Roma, si è poi specializzato nel 2015 in Psicoterapia, con orientamento cognitivo comportamentale, presso l’Istituto Walden, Laboratorio di Scienze Comportamentali di Roma, con una tesi dal titolo “La terapia cognitivo comportamentale nello Spettro Autistico: Un caso di Disturbo d’Ansia Generalizzato. Un caso di Disturbo d’Ansia Sociale”.

Da marzo a settembre 2010, ha svolto attività di tirocinio presso l’Istituto Walden, Laboratorio di Scienze Comportamentali, Roma. Da settembre 2010 a febbraio 2011 ha svolto attività di tirocinio presso il centro diurno e ambulatorio per la diagnosi e la presa in carico precoce “Centro Sperimentale per l’Autismo”, Consorzio Ri.Rei, Roma. Da febbraio 2011 a giugno 2012 ha svolto attività di tirocinio presso i servizi ambulatoriali di riabilitazione ANFFAS Roma Onlus, Roma. Da febbraio 2013 a dicembre 2014 ha svolto attività di tirocinio presso l’Unità Operativa di Neuropsichiatria Infantile del Policlinico Tor Vergata di Roma (c/o Casa di cura S. Alessandro), nel Servizio per i Disturbi dello Sviluppo, dove ha osservato attività di diagnosi, valutazione e programmazione psicoeducativa per bambini e adolescenti con le caratteristiche dello Spettro dell’Autismo.

Nel 2011 è stato socio fondatore dell’Associazione CulturAutismo Onlus che ha avuto, come mission principale, la diffusione di una corretta percezione sociale dell’Autismo.

Da gennaio 2010 è collaboratore dello Studio Caretto e Associati, impegnato in attività di diagnosi, valutazioni funzionali, sintomatologiche e normative, elaborazione di programmi di intervento psicoeducativo a favore di bambini e adolescenti autistici, dal 2014 come case manager. Presso lo stesso Studio, nelle due sedi di Roma, dal 2015 svolge attività di psicoterapia Cognitivo Comportamentale, con adulti e giovani adulti con caratteristiche dello Spettro dell’Autismo e parent training rivolto a genitori di bambini con le caratteristiche dell’autismo. Inoltre, si occupa di attività di supervisione diretta dell’intervento psicoeducativo e supervisione indiretta rivolta a colleghi.

Da febbraio 2011 ha effettuato attività privata in qualità di Compagno Adulto per ragazzi e giovani adulti con le caratteristiche dello Spettro dell’Autismo.

Nel 2012 si è occupato del coordinamento di due edizioni del Progetto “Gioco Insieme” rivolto a ragazzi autistici, su gioco, autonomie e comunicazione in gruppo, presso il centro sportivo Fulvio Bernardini di Roma. Da giugno 2014 si è occupato del Coordinamento di cinque edizioni del progetto “Gioco Insieme” rivolto a ragazzi autistici, su gioco, autonomie e comunicazione in gruppo presso il parco acquatico Hydromania, Roma.

Da gennaio 2013 effettua Incontri di sensibilizzazione rivolti ad insegnanti e alunni della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado sulle caratteristiche dello Spettro dell’Autismo.

Da settembre 2014 si occupa di attività di supervisione rivolta a educatori della scuola dell’infanzia, ad insegnanti della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado sull’intervento scolastico a favore di persone con caratteristiche dello Spettro dell’Autismo.

Da marzo ad aprile 2016 è stato docente e tutor per il Corso di Formazione “Compagno Adulto per ragazzi con caratteristiche dello Spettro Autistico”, organizzato da CulturAutismo Onlus, Roma.

Ha pubblicato:

• Poster: “Utilizzo delle Storie Sociali per la prevenzione di comportamenti problema in bambini con autismo”, Ciruzzi E., Frappi V., Gaetani E., Gallo S., Pesce D., Zanini P., presentato al Terzo Convegno Internazionale “Autismi: le novità su diagnosi, intervento e qualità di vita, 15 e 16 ottobre 2012, palazzo dei Congressi di Riva del Garda – Trento
  • Relatore e Co-autore della relazione su “Adattamento dei materiali per persone con Autismo e compromissione dello sviluppo intellettivo nella scuola secondaria di primo e secondo grado”, Convegno Nazionale CulturAutismo, II edizione, Scout Center Roma, autori: Maggi – Magoni – Murtas – Pesce, 13 maggio 2017
  • “Autismo e psicoterapia: L’intervento cognitivo e comportamentale per adolescenti e adulti”. A cura di Flavia Caretto e Ivan Murtas. Marzo 2022. Carrocci editore.