Chiara Rigamonti

Curriculum breve di Chiara Rigamonti

Psicologa iscritta nella sezione A dell’Albo degli Psicologi del Lazio dal 19 settembre 2011 con il n. 18934. È presente nell’Elenco Regionale dei “professionisti con competenze ed esperienza” per l’Autismo della Regione Lazio (aggiornamento del 3 ottobre 2023).

Laureata in Psicologia nel 2010 presso l’Università “Sapienza” di Roma, ha conseguito prima un Master in “Neuropsicologia dell’età evolutiva presso l’università LUMSA di Roma e successivamente un Master in Autismo e disturbi dello sviluppo: basi teoriche e tecniche d’insegnamento comportamentali presso l’università di Modena e Reggio Emilia.

Nel 2007 ha svolto il suo tirocinio pre-lauream (laurea triennale) e nel 2009 ha svolto il suo tirocinio pre-lauream (laurea specialistica) presso l’Osservatorio psicologico dell’infanzia e dell’adolescenza – Facoltà di Psicologia “Sapienza”. Dal 2011 al 2013 ha svolto la frequenza volontaria in qualità di tirocinante presso Studio Caretto e Associati, dove ha osservato attività di diagnosi, valutazione e programmazione psicoeducativa per bambini e adolescenti con le caratteristiche dello Spettro dell’Autismo.

Dal 2013 al 2014 ha svolto il suo tirocinio per il Master presso il Dipartimento Materno Infantile per la tutela, la salute mentale e la riabilitazione in età evolutiva – ASL Roma C, con partecipazione al percorso diagnostico di bambini con disturbi generalizzati dello sviluppo, disabilità intellettiva, disturbi dell’apprendimento e ritardo di linguaggio.

A partire dal 2013 collabora, come libera professionista, con lo Studio Caretto e Associati di Roma dove si occupa di valutazione, intervento individuale e di gruppo per bambini con le caratteristiche dello Spettro dell’Autismo, nel contesto domiciliare, scolastico e presso lo studio. Inoltre, svolge attività di supervisione diretta e indiretta a colleghi.

Dal 2013 al 2014 ha svolto attività come assistente psicoeducativo presso la scuola primaria dell’Istituto Sacro Cuore Trinità dei Monti di Roma, per un bambino con le caratteristiche dello Spettro dell’Autismo.

Dal 2014 al 2018 ha svolto attività come insegnante di sostegno presso la scuola dell’infanzia “Melabimbi” di Roma, per un bambino con le caratteristiche dello Spettro dell’Autismo.

Dal 2018 al 2021 ha svolto attività come insegnante di sostegno presso la scuola dell’infanzia dell’Istituto Pio XII di Roma, per un bambino con le caratteristiche dello Spettro dell’Autismo. Dal 2021 ad oggi svolge attività come insegnante di sostegno presso la scuola primaria dell’Istituto Pio XII di Roma, per un con le caratteristiche dello Spettro dell’Autismo.

Nel 2019 ha svolto, come operatrice psicologa, i progetti “Gioco Insieme” e “Gioco e Lavoro”, rivolti a bambini con le caratteristiche dello Spettro dell’Autismo, su abilità sociali, gioco, lavoro e comunicazione in piccolo gruppo presso lo Studio Caretto e Associati.