Carlota Zorrilla Ruiz

Curriculum breve di Carlota Zorrilla Ruiz

Psicologa e Psicoterapeuta, iscritta nella sezione A dell’Albo degli psicologi del Lazio dal 24 ottobre 2013 con il n. 24920. È presente nell’Elenco Regionale dei “professionisti con competenze ed esperienza” per l’Autismo della Regione Lazio (aggiornamento del 3 ottobre 2023).

Laureata in Psicologia nel 2010, all’Università di Granada, si è poi specializzata nel 2019 in Psicologia della Salute, alla Scuola di Specializzazione in Psicologia della Salute, all’Università “La Sapienza” di Roma.

Nel 2013 ha conseguito il Master di II livello in “Neuropsicologia clinica dell’età evolutiva, adulti e anziani” all’Istituto Skinner, appartenente all’Università Europea di Roma. Ha svolto il tirocinio del Master nel reparto di Neuropsichiatria infantile del Policlinico Tor Vergata e, in seguito, presso lo Studio Caretto e Associati.

Da novembre del 2013 effettua attività clinica rivolta a persone con le caratteristiche dello Spettro dell’Autismo privatamente, in collaborazione con lo Studio Caretto e Associati, con specifica esperienza con bambini e adolescenti con le caratteristiche dello Spettro dell’Autismo e le loro famiglie. Effettua attività di parent training e supervisioni per privati, che si occupano di Autismo.

A luglio 2014 ha lavorato come Educatrice al “Summer school Rome: centro estivo abilitativo integrato per bambini con diagnosi di Autismo”, in collaborazione con Gruppo Asperger Lazio e Cooperativa Garibaldi.

Da settembre 2017 a febbraio 2018 ha svolto attività di volontariato come Psicologa-Supervisore nello “spazio assistito” per bambini autistici, a supporto del ciclo di seminari di Parent training offerti da ANGSA Lazio.

Da marzo 2020 ad aprile 2020, ha svolto attività nel “Progetto di sostegno a distanza per famiglia di bambini e adolescenti con caratteristiche dello Spettro dell’Autismo”.

Da maggio del 2023 lavora presso l’Asl Roma 1 come Dirigente Psicologa all’UOC Percorsi di cronicità, disabilità adulti e non autosufficienza, occupandosi della presa in carico globale degli adulti con le caratteristiche dello Spettro dell’Autismo e disabilità cognitiva. Svolge valutazioni cognitive e adattive, e psicoterapia con persone autistiche.

Ha svolto diversi interventi formativi tra cui:

  • Novembre 2013: “Psicologia e Autismo, ruolo e funzione dello psicologo” Lezione tenuta nel corso dell’insegnamento di Psicologia Clinica, del CdL in Psicologia e Salute, facoltà di Medicina e Psicologia dell’Università “La Sapienza”
  • Novembre 2014: “Psicologia e Autismo”. Lezione tenuta nel corso dell’insegnamento di Psicologia Clinica, del CdL in Psicologia e Salute, facoltà di Medicina e Psicologia dell’Università “La Sapienza”
  • Aprile 2014: “Intervento psicoeducativo nell’ambito dell’Autismo”, svolto all’associazione Psycom up a Granada, España
  • Marzo 2016: “Una cultura scolastica Agita o pensata? Autismi e Scuola”. Lezione tenuta nel corso dell’insegnamento di Psicologia Clinica, del CdL in Psicologia e Salute, facoltà di Medicina e Psicologia dell’Università “La Sapienza”

Ha pubblicato:

  • Un intervento precoce sostenibile (Zanini P., Ciruzzi E., Frappi V., Gaetani E., Giaquinto A., Di Fiore D., La Torre A., Pagliuso E., Zorrilla Ruiz C.) presentato al primo convegno Nazionale di CulturAutismo Onlus: Spettro Autistico tra presente e futuro.