Anna Maria D’Ettore

Curriculum breve di Anna Maria D’Ettore

Psicologa e Psicoterapeuta, iscritta all’Albo degli psicologi del Lazio dal 21 gennaio 1996 con il n. 6359. È presente nell’Elenco Regionale dei “professionisti con competenze ed esperienza” per l’Autismo della Regione Lazio (aggiornamento del 3 ottobre 2023).

Laureata in Psicologia nel 1993 presso l’Università “La Sapienza” di Roma, si è poi specializzata in Psicologia Clinica presso la II° Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica dell’Università “La Sapienza” di Roma.

Ha svolto il tirocinio triennale della scuola di specializzazione presso il “Servizio di controllo a distanza dei nati con patologia prenatale e perinatale” dell’Istituto di Puericultura del Policlinico Umberto I di Roma.

Dopo la laurea, ha partecipato e continua a partecipare a numerosi convegni, seminari e corsi di aggiornamento nell’ambito dello Spettro dell’Autismo. Di particolare rilievo, lo stage pratico svolto con il dottor Enrico Micheli sulle strategie di intervento psicoeducativo per bambini ed adolescenti con le caratteristiche dello Spettro dell’Autismo e lo stage formativo presso il Centro di Riabilitazione della Lega del Filo d’Oro di Osimo, dove ha approfondito gli aspetti diagnostici e di intervento della disabilità grave.

Nel 2001 ha iniziato una attività di volontariato e poi di consulenza presso il Centro Sperimentale per l’Autismo di Roma. In tale Centro, ha lavorato con la dott.ssa Flavia Caretto con la quale si è formata e con la quale ha iniziato un rapporto di collaborazione proseguito nel tempo.

Dal 2007 al 2008 ha svolto attività di case-manager nel progetto “Autismo ed Educazione Speciale” finanziato dalla Regione Lazio, diretto dall’Università di Modena e Reggio, in collaborazione con l’Università di Roma Tor Vergata.

Dal 2008 al 2012 ha collaborato con l’ANGSA Lazio (Associazione Nazionale, Genitori Soggetti Autistici) come coordinatrice di un gruppo di auto-mutuo aiuto e nel 2013 ha scritto un articolo pubblicato sul Bollettino dell’ANGSA proprio sull’esperienza triennale del gruppo dei genitori.

Dal 2009 al 2012 ha svolto attività di consulenza in qualità di psicologa presso l’Associazione ANFFAS di Ostia nel progetto Autismo.

Dal 2021 collabora con l’associazione AMA.le IQSEC2, conducendo tre edizioni del gruppo di parent training a distanza per le famiglie della stessa associazione.

È stata membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione CulturAutismo Onlus che aveva, come mission principale, una corretta diffusione della cultura e informazione sull’Autismo.

Ha svolto attività di docenza nei vari corsi di formazione per gli insegnanti e gli assistenti educativi sull’integrazione scolastica dei bambini e degli adolescenti con caratteristiche dello Spettro dell’Autismo.

Svolge incontri di sensibilizzazione sull’Autismo nelle scuole, rivolti sia al corpo docente sia agli alunni.

Ha partecipato a diversi convegni con la relativa presentazione di poster e relazioni.

Al Convegno “Psicologia e Pediatria insieme per il bambino” presso l’Istituto di Clinica Pediatrica dell’Università “La Sapienza” Di Roma (aprile 1999) ha presentato i poster:

  • “L’uso del test di Fagan nella valutazione precoce dei disturbi dell’intelligenza”, Baldini L., Albino G., D’Ettorre A.M., Santorelli C., Marsicovetere V;
  • “Lo sviluppo cognitivo attraverso le scale di Uzgiris-Hunt di bambini a rischio”, Baldini L., Albino G., D’Ettorre A.M., Santorelli C., Marsicovetere V;
  • Lo sviluppo cognitivo di bambini con basso peso alla nascita”, Baldini L., Albino G., D’Ettorre A.M., Santorelli C., Marsicovetere V.

Nel 2013 al I° Convegno Nazionale dell’Associazione CulturAutismo ha presentato la relazione su “Lavorare con bambini dello Spettro Autistico con grave ritardo dello sviluppo e bisogno di supporto intensivo” e il poster “L’uso del test ComFor per le abilità di comunicazione recettiva” (con A. Giaquinto, G. Magoni, E. Pagliuso)

Nel 2014 alla Giornata Isaac Italy per la CAA “Fare rete” ha presentato la relazione su “Il test ComFor per la comunicazione recettiva nell’autismo” e nel 2016 ha pubblicato un articolo “Autismo e Comunicazione Aumentativa” in La Rivista di Servizio Sociale 2016 – Nuova Serie (con F. Caretto, G. Magoni, S.A. Cheriyan).

Durante il periodo di “Emergenza Covid” in qualità di operatrice e supervisore ha partecipato al progetto di supporto giornaliero a distanza per le famiglie di bambini e ragazzi dello Spettro dell’Autismo, promosso dall’Associazione CulturAutismo. In tale occasione ha scritto due articoli divulgativi dal titolo:

  • “Cosa fare con bambini e ragazzi con bisogno di supporto intensivo” con Flavia Caretto pubblicato on line il 19 marzo 2021
  • “Favorire la regolazione emotiva per le persone nello spettro dell’Autismo” con Anna Giaquinto ed Elisa Volturo pubblicato on line il 3 febbraio 2021.

Nello stesso periodo, ha seguito un ciclo di seminari online “Autismo a distanza-Emergenza Covid” organizzato dalla dott.ssa Costanza Colombi.

Attualmente svolge attività clinica privata e collabora con lo Studio Caretto e Associati nell’ambito dei progetti di intervento e di supervisione nell’Autismo. Svolge anche attività di parent training con le famiglie, e di supervisione per colleghi che si occupano di Autismo.