Valentina Frappi

Curriculum breve di Valentina Frappi:

Psicologa, laureata nel 2006 in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università di Roma “La Sapienza”. Specializzanda presso la Scuola di Psicoterapia cognitivo – comportamentale dell’ Istituto Beck (Direttrice Dr.ssa Antonella Montano) a Roma.

Iscritta all’Albo degli Psicologi della Regione Lazio nella sezione A di Roma dal 2007.

È socio fondatore dell’Associazione CulturAutismo Onlus.

È socia dello Studio Caretto e Associati di Roma, dove effettua incontri psicodiagnostici, valutazioni funzionali, sintomatologiche e normative, elaborazione di programmi di intervento psicoeducativo a favore di bambini con presunta o accertata condizione dello spettro dell’Autismo. Svolge, inoltre, attività di supervisione diretta e indiretta a colleghi e Tirocinanti. È impegnata direttamente nell’intervento psicoeducativo presso lo studio, e in ambito domiciliare e scolastico a favore di bambini in età scolare e prescolare. Effettua attività privata all’interno di istituti scolastici in collaborazione con il gruppo docenti per la strutturazione dell’ambiente classe e la realizzazione del piano di intervento individualizzato per alunni dello spettro dell’Autismo.

Rispetto alla sua formazione, ha svolto attività di tirocinio post-lauream presso l’Unità Operativa di Neuropsichiatria Infantile del Policlinico di Tor Vergata di Roma presso la Casa di cura S. Alessandro, dove ha partecipato al percorso diagnostico di bambini e adolescenti dello spettro dell’Autismo. Ha svolto attività di tirocinio per la specializzazione nell’anno 2011 presso l’Ospedale Sandro Pertini, l’Unità Operativa Sorveglianza e Controllo Infezioni, nell’anno 2012 presso la clinica Villa delle Querce, e negli anni 2013 e 2014 presso il Servizio di Consultorio Familiare della Asl RM/B, con partecipazione al percorso diagnostico e psicoterapeutico di adolescenti e pre-adolescenti con disturbi d’ansia, dell’umore, disturbi dell’apprendimento, ADHD e disabilità intellettiva e adulti con disturbi d’ansia e depressivi.

Tra il 2007 e il 2008 è stata case – manager per cinque bambini con Autismo nel progetto “Autismo ed educazione speciale” finanziato dalla Regione Lazio e diretto dall’Università di Modena e Reggio Emilia (2007-2008).

Tra il 2008 e il 2009 è stata case-manager nell’attività di valutazione, supervisione e parent training per cinque bambini con Autismo presso l’ASL RM B.

Dal 2009 al 2013 è stata impegnata nel ruolo di insegnante di sostegno presso una scuola primaria per un bambino con una condizione dello spettro dell’Autismo.

Dal 2009 è impegnata nel progetto “Gioco e Lavoro” rivolto a bambini dello Spettro Autistico, o con altre peculiarità della comunicazione, e con elevato bisogno di supporto, su gioco, lavoro e comunicazione in piccolo gruppo presso lo Studio Caretto e Associati.

Dal 2009 ha svolto docenze teoriche e stage pratici su “Gioco e lavoro indipendente nell’Autismo”, “La valutazione con i bambini a rischio di Autismo prima dei quattro anni”, “Integrazione scolastica dei bambini con Autismo”, “Valutazione e intervento precoce con bambini con le caratteristiche dello Spettro dell’Autismo”.

Aggiornato a luglio 2016