Curriculum Formativo e Professionale
SILVANA MAGGI

Titoli di Studio

Specializzazione in Psicoterapia conseguito presso ITER-Istituto Terapeutico Romano- scuola Quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia di Gruppo, il giorno 8 dicembre 2011 con votazione 70/70 con lode. Tesi dal titolo “Cosa Nostra/Cose nostre. Modelli di convivenza e/o connivenza possibili” (Relatore: Prof.ssa Perna Colamonico, Correlatore: Prof. Gioacchino Lavanco).

Diploma Biennale di Formazione in Psicodiagnostica e Psicologia Clinica conseguito presso ITER-Istituto Terapeutico Romano- scuola Quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia di Gruppo il giorno 30 luglio 2009, con giudizio finale: ottimo.

Laurea quinquennale in Psicologia Clinica e di Comunità conseguita presso l’Università degli Studi La Sapienza di Roma, il 18 Dicembre 2006, con votazione 103/110. Tesi di laurea Sperimentale dal titolo “La cultura dell’utenza presso i Centri Diurni Psichiatrici di Roma”, Relatore Prof. Gianni Montesarchio, Correlatore Prof. Paolo Cruciani.

Diploma di Maturità Classica conseguito presso il Liceo Classico M. Spinelli, Via Alcide De Gasperi 14, Giovinazzo (Bari), anno scolastico 1996

Patente di guida

A2, B Motomunita

Abilitazione ed iscrizione all’Albo degli Psicologi

Iscritta all’Albo degli Psicologi della Regione Lazio dal 26/11/2008 Iscrizione n° 16532.
Abilitata all’esercizio dell’attività di Psicoterapeuta dal Consiglio dell’Ordine della Regione Lazio con provvedimento del 20/02/2012.

Assicurazione

Assicurazione C.A.M.P.I. Cassa Assistenza Mutua Psicologi Italiani, per Responsabilità Civile Terzi e Professionale, Spese Legali e Infortuni, Allianz SpA., con scadenza 31/10/2019.

Previdenza

Iscritta ENPAP – Ente Nazionale Previdenza Assistenza Psicologi- dal 12/06/2009, numero di matricola: 035956

Tirocinio

Partecipazione al Progetto del CNR di Roma “Valutazione dei Centri Diurni di Psichiatria del Comune di Roma”, promosso dal Comune di Roma- Assessorato alle politiche sociali, in collaborazione con la Cattedra di “Teoria e Tecniche del Colloquio Psicologico” –La Sapienza- Roma, (2005-2006).

Attività di tirocinio post-lauream presso la Cattedra di “Teorie e tecniche del colloquio psicologico”, titolare Cattedra Prof. Gianni Montesarchio, Facoltà di Psicologia 1, “La Sapienza” Roma, da gennaio 2007- 14 marzo 2008).

Partecipazione al Progetto “La comunicazione nelle relazioni del gruppo classe”, promosso dalla Cattedra di “Teoria e Tecniche del Colloquio Psicologico” –La Sapienza, Roma – presso l’Istituto Professionale di Stato Servizi Commerciali, Turistici e Sociali di Rieti, maggio-giugno 2007.

Attività di tirocinio in qualità di psicologa specializzanda ITER (scuola quadriennale psicoterapia di gruppo), presso l’azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata, Roma, Ambulatorio di Neonatologia diretto dal Dott. Coslovi, per numero 105 di ore, dal 8/04/08 al 27/06/08.

Attività di tirocinio, in qualità di specializzanda della Scuola ITER, presso la Comunità Terapeutica “R. Gledhyl” – Marino Laziale (Rm) con partecipazione ad attività clinica di gruppo con pazienti con doppia diagnosi (a.a.2009).

Attività di tirocinio in qualità di specializzanda della Scuola ITER, presso il CSM dell’Azienda Ospedaliera Asl RM B, Roma, e partecipazione ad attività clinica individuale e di gruppo (Supervisore Dott.ssa Marta Criconia) dal 2009 al 2010.

Volontariato

Operatrice a frequenza volontaria presso il Servizio ambulatoriale diagnostico e riabilitativo per bambini con Autismo e con gravi disturbi della comunicazione, presso l’Associazione Assistenza all’Infanzia per bambini autistici “Anni Verdi”, sede via Dionisio 90, Roma (2002-2003).

Attività Professionali

Operatrice per i soggiorni terapeutici estivi rivolti a bambini, adolescenti ed adulti autistici, presso l’Associazione Assistenza all’Infanzia per bambini autistici “Anni Verdi”, sede via Dionisio 90, Roma (estate 2003).

Attività di collaborazione, con contratto a progetto, con la Cooperativa Sociale “Arca di Noè” A.R.L. in qualità di Assistente Educativo Culturale presso le scuole pubbliche del Municipio 6 di Roma (a.a. 2008-2009).

Attività privata in qualità di Compagna Adulta per ragazze con le caratteristiche dello Spettro dell’Autismo dal 2009 al 2016.

Attività Clinica

Da Dicembre 2008 impegnata in attività libero professionale, rivolta principalmente a persone dello Spettro Autistico, alle loro famiglie, e agli educatori e psicologi impegnati nel trattamento psicoeducativo. Gestione di stage clinici pratici, attività di psicoterapia con preadolscenti, adolescenti ed adulti, presso il proprio Studio Professionale, a Roma, via Francesco Vitalini, 84, coadiuvata da un gruppo di collaboratori con specifica formazione ed esperienza in condizioni dello spettro dell’Autismo; dal 12.01.2012 l’attività clinica privata è stata trasformata in Associazione di Professionisti “Studio Caretto e Associati” (prima sede: Via Francesco Vitalini, 84, Roma; seconda sede Via Marco Decumio 33; terza sede da Settembre 2018: Via Lorenzo il Magnifico 110, Roma) sito www.carettoeassociati.it

Attività Formativa e Docenze

Relatrice della presentazione dal titolo: “Identificare le caratteristiche dello Spettro Autistico negli adulti con bisogno di supporto lieve” svolto nel Primo Convegno Nazionale di CulturAutismo Onlus, Roma il 18 Dicembre 2013.

Co-autrice della Relazione“L’Autismo negli adolescenti e negli adulti: problematiche nella transizione all’età adulta” autori Caretto – Maggi – Magoni, per il Convegno su “Autismo, disturbi dello spettro autistico e sanità pubblica”, organizzato da SiTi Società Italiana di Igiene Medicina Preventiva e Sanità Pubblica sezione Abruzzo – Molise, Chieti, 12 Marzo 2016.

Partecipazione, in qualità di formatore, al progetto “Aspiradio Monitorare media diffondere diversità” con incontri con classi di studenti e con docenti di alcuni Licei ad indirizzo Scienze Umane del territorio di Roma, promosso da AMISnet in collaborazione con Asperger pride, Gruppo Asperger Lazio, Radio Beckwith e Culturautismo Onlus, grazie al sostegno dell’Otto per mille delle chiese valdesi, da settembre 2016 a marzo 2017.

Relatrice nell’evento formativo “Disturbi dello Spettro Autistico, Costruiamo insieme la Casa del dopo di noi” presso Opera Don Guanella, Via Aurelia Antica, Roma – 28 ottobre 2016.

Co-relatrice per il Convegno Nazionale “Autismo e Scuola” organizzato da CulturAutismo Onlus, a Roma, nei giorni 13 e 14 Maggio 2017 e relazione su “Adattamento dei materiali per persone con autismo e compromissione dello sviluppo intellettivonella scuola secondaria di primo e secondo grado”, 14 Maggio 2017.

Intervista radiofonica sulla condizione dello Spettro dell’Autismo per RAI RADIO-3 nella trasmissione “I concerti del Quirinale”, 11 giugno 2017.

Docenza per il Corso su “Interventi innovativi per i Disturbi dello spettro autistico” presentato a valere sull’Avviso Pubblico indetto con determinazione n.G04454 del 2.05.2016 e ammesso a finanziamento con determinazione n.G05209 del 20.04.2017 CUP F87E17000030009, dalla Cooperativa Aelle il Punto, Roma con relazioni su: “Aspetti sensoriali e cognitivi In persone con autismo
ad alto funzionamento”, “Famiglie con Autismo: caratteristiche, collaborazione, Parent Training”, “Transizione psicosociale nelle famiglie con autismo. Costruzione e rottura dei legami affettivi”, “Adulti con Autismo” – 28 giugno e 20 ottobre 2017.

Docenza per il corso di Alto Perfezionamento sui disturbi dello Spettro Autistico promosso dall’Associazione “Autismo è” Via Donizetti 121 Brembate di Sopra (BG) con relazione “Autismo, Cognizione e Metacognizione” – 2 Dicembre 2017.

Docenza per i Seminari In-formativi su “Autismo a Scuola: caratteristiche e interventi” organizzati da ANGSA Lazio in collaborazione con CulturAutismo Onlus e Liceo Artistico Statale “E.Rossi. Titolo relazione: “Il ruolo della scuola nella transizione all’età adulta” in data 11 gennaio 2018.

Docenza per corso ECM n 25346 su “Ruolo dei genitori” e “Parent Training” per il Seminario “La presa in carico Globale della Famiglia con Autismo”, organizzata da AULS 4 Teramo, Atri (TE), 17 Marzo 2018.

Relazione su “Autismo: il ruolo di genitori e scuola” insieme a Flavia Caretto, per l’incontro “Autismo, percorso di alleanza dalla famiglia alla Scuola”, organizzato da Abruzzo Onlus, Contrada Santa Calcagna, Lanciano (CH), 18 Marzo 2018.

Relazione “Autismo e cognizione” con Flavia Caretto in data 14 aprile 2018 per il Master “Disturbi dello spettro autistico in adolescenza” Università Sapienza di Roma, anno accademico 2017/2018.

Relazione “Come preparare la scuola secondaria ad accogliere gli studenti con autismo”, nel workshop dell’8° Convegno Internazionale su “Autismi: benessere e sostenibilità” Rimini, 4 e 5 Maggio 2018.

Relazione “Autismo e abilità sociali in adolescenti e adulti senza compromissione intellettiva” in data 19 maggio 2018 per il Master “Disturbi dello spettro autistico in adolescenza” Università Sapienza di Roma.

Docenza per i Seminari In-formativi su “Autismo a Scuola: caratteristiche e interventi” organizzati da ANGSA Lazio in collaborazione con CulturAutismo Onlus e Liceo Artistico Statale “E. Rossi. Titolo relazione: “Autismo e apprendimenti: scolarizzazione e inclusione efficace” in data 17 ottobre 2018.

Sensibilizzazioni

Progettazione, coordinamento e docenze, dal 2011 come socio fondatore dell’associazione CulturAutismo, attualmente ONLUS, delle attività formative e di sensibilizzazione sui temi dell’Autismo e della Sindrome di Asperger, e su altre tematiche di rilevanza nel contesto scolastico come la presenza di bambini con Mutismo Selettivo, con Disturbo Ossessivo e Compulsivo e sul bullismo, rivolte ad allievi e studenti, e/o a genitori ed insegnati, presso le seguenti scuole:

– Liceo “M. Montessori” Via Casperia 23, Roma
– Istituto comprensivo “Manziana” Via Pisa 21, Manziana (RM)
– Istituto Comprensivo Statale “Donna Lelia Caetani Sermoneta – Norma” Via dell’Irto snc, Sermoneta (LT)
– Scuola Primaria Statale “Contardo Ferrini” Via di Villa Chigi, 20, Roma
– Liceo Scientifico Statale “Leonardo da Vinci” Via Casilina 96, Vairano Patenora CE
– I.C. “Viale dei Consoli” Via Marco Decumio 25, Roma
– Scuola Media Statale “Grazia Deledda” Via Tommaso Fortifiocca 84,, Roma
– Istituto Tecnico Agrario Statale “G.Garibaldi” Via Ardeatina 524, Roma
– Liceo Artistico “Enzo Rossi” Via Frantoio 4, Roma
– ITIS “Giorgi” Via Palmiro Togliatti 1171, Roma
– IIS “Pertini Falcone” Via Lentini 78, Roma
– Liceo Statale Scienze Umane “James Joyce” Viale Alcide De Gasperi 20, Ariccia (RM)
– Liceo delle Scienze Umane Benedetto da Norcia Via Anagni 24, Roma
– Scuola Elementare via Aretusa, Roma
– I.I.S. Giosuè Carducci, cia Asmara 28, Roma
– Liceo Classico e delle Scienze Umane Plauto, via Augusto Renzini 70, Roma

Frequenza di Corsi, Congressi e Workshop

Esperienza Pratico-Guidata presso la Cattedra di Psicologia e Psicopatologia del Comportamento Sessuale – Facoltà di Psicologia 1, Università degli Studi La Sapienza di Roma (a.a. 2002).

Corso teorico “Autismo e Disturbi Pervasivi dello Sviluppo” promosso dall’Associazione Onlus Raggio di Sole e Associazione Onlus Oltre le Parole, con il patrocinio della Cattedra di Neuropsichiatria Infantile – Università degli Studi di Roma Tor Vergata – maggio/giugno 2003.

Corso teorico “Autismo e Disturbi Pervasivi dello Sviluppo” promosso dalla Cattedra di Neuropsichiatria Infantile, Facoltà di Psicologia, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” (2003).

Seminario “Ho paura!! Fobie e attacchi di panico. Eziologia, mantenimento e cura dei disturbi legati alla paura patologica” promosso da Centro di Riabilitazione DIDASCO, Roma, 1 giugno 2004.

E.P.G. (Esperienza Pratico-Guidata) “Profili di Comunità”, Cattedra di Psicologia di Comunità, Facoltà di Psicologia, Università degli Studi “La Sapienza” di Roma (a.a. 2004).

Seminario su “Rischi e occasioni dei fratelli”, relatore Bert Pichal, 1° ediz. organizzata da ANGSA Lazio Onlus, 23 Marzo 2009, e 2° ediz., organizzata da Gruppo Asperger Onlus, 19 Giugno 2009, Roma.

Evento formativo “Sindrome di Asperger e HFA negli adulti: riconoscere la Sindrome e organizzare la presa in carico” organizzato da UNISAN – Consorzio di Società Cooperative Sanitarie a.r.l. (n. 8 crediti formativi ECM) – 8 gennaio 2010.

Corso di formazione “L’analisi applicata del comportamento: metodologia e interventi”, promosso da ANGSA Puglia, presso Policlinico di Bari – 15, 16 e 17 marzo 2010

Corso di formazione “La visualizzazione nell’Autismo: strumenti visivi per la comprensione sociale, per la lettura, per la vita quotidiana” promosso dall’Associazione Culturale Regionale Ipertesto – Roma, 30 ottobre 2010.

Seminario di formazione “Affettività e sessualità nella neurodiversità” promosso dall’Associazione Culturale “Centro Cinofilo La Madonnina” –Roma, 25 marzo 2011.

Laboratorio tematico dedicato al tema “Genere, sesso e cultura” promosso da ITER-Istituto Terapeutico Romano, presso Università Cattolica del S. Cuore in Roma – 21 maggio 2011.

3° Convegno Internazionale “Autismi” organizzato dal Centro Studi Erickson, 15 e 16 Ottobre 2012, Rimini.

Workshop su “Introduzione all’ESDM Early Start Denver Model”, tenuto dalla dr.ssa Costanza Colombi, organizzato da Ipertesto, a Roma, il 9 Novembre 2012.

Incontro con J.E. Robison “Sii diverso”, organizzato da Università di Roma La Sapienza – Laboratorio di Neuroscienze, Facoltà di Psicologia, di via dei Marsi, 5 Novembre 2012, Roma.

Convegno “Autismo, asperger, alto funzionamento e DSM5, organizzato da Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, Roma – 6 giugno 2013.

Seminario su “Aspetti normativi nell’Autismo: i diritti delle famiglie”, organizzato da CulturAutismo, 31 Maggio 2013, Roma.

Convegno “Modelli eziopatogenetici e criticità cliniche nell’Autismo” organizzato da Ospedale Bambino Gesù, 10 Giugno 2014, Roma.

Incontro teorico-pratico su “La valutazione funzionale dell’adolescente e dell’adulto con Autismo: uso del test TTAP” Cooperativa Zefiro, Bergamo, 24 Settembre 2014.

4° Convegno Internazionale “Autismi” organizzato da Centro Studi Erickson, 14 e 15 Novembre 2014, Rimini.

Convegno “Giornata mondiale della consapevolezza dell’Autismo” organizzato da Ospedale Bambino Gesù, 2 Aprile 2015, Roma.

Convegno “L’Autismo nel labirinto della società neurotipica, la società neurotipica nel labirinto dell’Autismo”, organizzato da Cooperativa Zefiro Autismo, con il patrocinio di CulturAutismo Onlus, Bergamo, 10 e 11 Aprile 2015.

Docenze per il Corso di “Compagno Adulto” organizzato da Associazione CulturAutismo Onlus, Roma, 2015-2016.

Incontro su “Bambini con Mutismo Selettivo a Scuola” organizzato da Associazione Incontralaltro e CulturAutismo Onlus presso l’Istituto Comprensivo Fratelli Cervi, Roma, 15 Gennaio 2019.

Pubblicazioni

Magoni G., Cheriyan S.A., Cherubini S., Maggi S., Moscone D., Caretto F. (2012) Il compagno adulto per adolescenti e adulti con Sindrome di Asperger e Autismo HF, Autismo e Disturbi dello Sviluppo, 10, 1, 121-132

In press: Capitolo su “Storie di adulti con autismo” in Sociologia dell’autismo, a cura di Rocco di Santo e Giovanni Magoni Editrice LEM: Milano

Madrelingua
Italiano

Altre lingue
Francese: conoscenza scolastica.
Inglese: sufficiente capacità di comprensione del testo scritto.

Affiliazioni professionali
Socio fondatore dell’Associazione Culturale CulturAutismo ONLUS (sito www.culturAutismo.it )

Roma, 25 Marzo 2019