Paola Zanini

Psicologa e Psicoterapeuta, Terapista Certificata ESDM (Early Start Denver Model).

Laureata in Psicologia del Benessere nell’arco di vita presso l’Università “Sapienza” di Roma nel 2008, ha prima conseguito il Master annuale in “Counseling dell’età evolutiva” e si è poi specializzata in Psicoterapia, con orientamento cognitivo comportamentale, presso l’Istituto A.T. Beck di Roma.

Nel 2004, durante il periodo di tirocinio pre-lauream, presso l’Unità Operativa di Neuropsichiatria Infantile del Policlinico Universitario “Tor Vergata” di Roma, (Casa di cura S. Alessandro) ha iniziato la collaborazione con Flavia Caretto.

Dal 2010 al 2013 ha frequentato prima come tirocinante e poi come psicologa volontaria l’U.O.C. di Neuropsichiatria Infantile dell’Ospedale Pediatrico “Bambino Gesù” di Roma, svolgendo attività relative alla diagnosi psicologica e neuropsicologica di bambini con sospetta o conclamata diagnosi di ADHD e di Disturbi dello Spettro dell’Autismo.

Ha inoltre svolto il tirocinio della Scuola di Psicoterapia presso il Servizio Psichiatrico Diagnosi e Cura S.P.D.C. dell’Ospedale S. Filippo Neri e presso il Centro di Salute Mentale C.S.M. afferente all’ASL RM E, occupandosi di attività relative alla psicoterapia e psicodiagnostica, conducendo inoltre gruppi psicoeducativi per pazienti con Attacchi di Panico.

Nel Dicembre 2014 è stata Visiting Psychologist presso il Victorian Autism Specific Early Learning and Care Centre e l’Olga Tenninson Autism Research presso La Trobe University, Melbourne (Australia), con la supervisione del Prof. Giacomo Vivanti, svolgendo attività relative alla clinica (somministrazione scale Mullen e osservazione ESDM community setting) e alla ricerca (uso della tecnologia eye-tracking). Si è specializzata nell’applicazione dei principi dell’Early Start Model, seguendo dal 2010 numerosi corsi e partecipando allo stage avanzato su “Early Start Denver Model”, trainer dr.ssa Costanza Colombi, presso lo Studio Caretto e Associati e successivamente presso l’University of Michigan, Division of Child and Adolescent Psychiatry, Ann Arbor, Michigan, USA.

Nel 2011 – 2012 ha partecipato, in qualità di operatrice, al progetto sperimentale di ricerca – azione su Disturbi Generalizzati dello Sviluppo in collaborazione con ANGSA Lazio Onlus e il Comune di Guidonia Montecelio.

Da gennaio 2009 effettua attività clinica privatamente presso lo Studio Caretto e Associati, dove svolge incontri psicodiagnostici, valutazioni funzionali, sintomatologiche e normative, ed elabora programmi di intervento psicoeducativo a favore di bambini con presunta o accertata condizione dello spettro autistico, con particolare attenzione alla diagnosi e all’intervento precoci. Si occupa inoltre direttamente di intervento psicoeducativo presso lo studio, ma anche a casa e a scuola di bambini in età scolare e prescolare.

Ha effettuato e continua a svolgere docenze e stage teorico-pratici in qualità di Trainer per diversi enti, pubblici e privati, che si occupano di disabilità. In particolare, dal 2013 al 2016 è stata trainer e supervisore delle terapiste del Centro di Riabilitazione “Fondazione Papa Paolo VI Onlus” nell’ambito del progetto sull’intervento precoce a favore di bambini in età prescolare con diagnosi di “Disturbo dello spettro autistico”.

È referente per i tirocini sia dello Studio Caretto e Associati che dell’Associazione CulturAutismo Onlus.

Svolge, inoltre, attività di supervisione diretta e indiretta a colleghi.

Svolge attività di formazione sulle tematiche relative a: “Diagnosi Precoce: segnali, informazioni per i pediatri e per gli insegnanti di nido e di scuola materna”, “Intervento precoce sostenibile: implicazioni operative”,“Identificazione precoce dello spettro autistico e intervento”, “Caratteristiche, Assessment e trattamento dei Disturbi Alimentari nelle condizioni dello Spettro Autistico”, “Aiutare i bambini con diagnosi di spettro autistico nella scuola dell’infanzia, “La valutazione funzionale nella scuola materna per bambini con autismo”, “Il gioco nei bambini con l’Autismo”.

È socio fondatore dell’Associazione CulturAutismo Onlus che ha, come mission principale, la diffusione di una corretta percezione sociale dell’autismo ( www.culturautismo.it ).

Ha pubblicato:

• Recensione del libro: “Un intervento precoce per il tuo bambino con autismo: come utilizzare l’Early Start Denver Model in famiglia” S. J. Rogers, G. Dawson, L. A. Vismara. Edizione italiana a cura di C. Colombi, A. Narzisi, S. Cuva, N. Chericoni e G. Valeri. “Autismo e Disturbi dello Sviluppo”, Vol. 14, n°1, Gennaio 2016.
  • Articolo Caretto F., Zanini P., Ciruzzi E., Frappi V., Gaetani E., Giaquinto A., La Torre A. (2014) “Autismo: Intervento precoce sostenibile” Oikia: Esperienze e prospettive in clinica e prassi riabilitativa, vol. 7; n.1-1; pag. 85-92 giugno-dicembre.
  • Abstract “Caratteristiche, Assessment e trattamento dei Disturbi Alimentari nelle condizioni dello Spettro Autistico” (Zanini P., Gaetani E., Maggi S. Caretto F.) presentato al 4° Convegno Internazionale “Autismi”. Rimini, 14e 15 Novembre 2014.
  • Abstract “Un intervento precoce sostenibile” (Zanini P., Ciruzzi E., Frappi V., Gaetani E., Giaquinto A., Di Fiore D., La Torre A., Pagliuso E., Ruiz Zorilla C, Caretto F.). presentato al Primo convegno Nazionale di CulturAutismo Onlus: “Spettro Autistico tra presente e futuro”, Roma 18 Dicembre 2013.
  • Recensione del convegno: “Reti sanitarie e buone prassi per cambiare la vita dei bambini con autismo” tenutosi a Montesilvano (Pe) il 5 Giugno 2013, pubblicata sul numero 8 della rivista on line Qi – Questioni e Idee in psicologia.
  • Poster “Progetto Piccoli: un intervento sostenibile per famiglie con bambini prescolari” (Caretto F., Zanini P., Centra R., Ciruzzi E., Frappi V., Gaetani E., Giaquinto A., La Torre A., Pesce D., Scalese B.). Presentato al 2° Convegno Nazionale 2013 sull’intervento precoce nei disturbi dello spettro autistico (ASD).
  • Revisione Capitolo dal titolo “Le Psicosi Infantili” in in Popolo R., Balbi A. & Vinci G. Early Psychosis. Dalla valutazione al trattamento. Alpes Italia, Roma
  • Poster “Uso Delle Immagini Per Favorire La Comprensione Del Testo In Bambini Con Autismo” (Ciruzzi M., Geatani E., Zanini P., Caretto F.), presentato alla IV° Conferenza Italiana sulla comunicazione aumentativa e alternativa, Napoli.
  • Poster “Utilizzo delle storie sociali per la prevenzione di comportamenti problematici in bambini con autismo” (Ciruzzi E., Frappi V., Gaetani E., Gallo S., Pesce D., Zanini P.) Presentato al 3°Convegno Internazionale:” Autismi, le novità su diagnosi, intervento e qualità di vita. Riva del Garda (Trento), 15 e 16 ottobre 2012.

Aggiornato a Maggio 2019