Paola Zanini

Curriculum breve di Paola Zanini

Psicologa e psicoterapeuta, iscritta nella sezione A dell’Albo degli Psicologi del Lazio dal 26 novembre 2008 con il n. 16576. È presente nell’Elenco Regionale dei “professionisti con competenze ed esperienza” per l’Autismo della Regione Lazio (aggiornamento del 3 ottobre 2023).

Laureata in Psicologia nel 2008 presso l’Università “Sapienza” di Roma, ha conseguito prima un Master in Counseling dell’età evolutiva e poi si è specializzata in Psicoterapia, con orientamento cognitivo comportamentale, presso l’Istituto A.T. Beck.

Nel 2004 ha svolto il suo tirocinio pre-lauream presso l’Unità Operativa di Neuropsichiatria Infantile del Policlinico Universitario “Tor Vergata” di Roma.

Dal 2011 al 2013 ha svolto la frequenza Volontaria presso il Reparto di Neuropsichiatria Infantile dell’Ospedale “Bambino Gesù” di Roma, nell’ambito del protocollo “Autismo e Disturbi Pervasivi dello Sviluppo”, con la supervisione del Prof. Giovanni Valeri.

A Dicembre del 2014 è stata Visiting Psychologist presso il Victorian Autism Specific Early Learning and Care Centre e l’Olga Tenninson Autism Research presso La Trobe University, Melbourne (Australia) con la supervisione del Prof. Giacomo Vivanti. Ha approfondito l’intervento precoce per l’Autismo ottenendo la certificazione come terapista ESDM nel 2019 (trainer Dott.ssa Costanza Colombi), poi nel 2022 quella di Parent Coach (trainer Dr.ssa Marie Rocha, Mind Institute, Sacramento).

Dal 2012, è socia dello Studio Caretto e Associati (associazione di professionisti, con specifica esperienza con bambini, adolescenti e adulti con le caratteristiche dello Spettro dell’Autismo), dove si occupa di valutazione e intervento individuale e di gruppo per bambini con le caratteristiche dello Spettro dell’Autismo, con particolare attenzione all’identificazione precoce delle caratteristiche dell’autismo. È inoltre referente e tutor per i tirocini di varie Università.

È stata socio fondatore dell’Associazione CulturAutismo Onlus, che aveva come mission principale, la diffusione di una corretta percezione sociale dell’Autismo.

Svolge da anni attività di formazione sulle tematiche relative a diagnosi, valutazione e trattamento per l’Autismo in età prescolare.

Da settembre 2022 è una delle formatrici del progetto “SMART@PP 2.0 – piattaforma per l’identificazione e l’intervento precoce, mediato dai genitori e dagli educatori sulle anomalie di sviluppo”, promosso dall’Osservatorio Nazionale dell’Autismo e dall’ISS.

Di seguito le pubblicazioni:

• Poster “Utilizzo delle storie sociali per la prevenzione di comportamenti problematici in bambini con autismo” (Ciruzzi E., Frappi V., Gaetani E., Gallo S., Pesce D., Zanini P.) Presentato al 3°Convegno Internazionale:” Autismi, le novità su diagnosi, intervento e qualità di vita. Riva del Garda (Trento), 15 e 16 ottobre 2012;
  • Abstract “Un intervento precoce sostenibile” (Zanini P., Ciruzzi E., Frappi V., Gaetani E., Giaquinto A., Di Fiore D., La Torre A., Pagliuso E., Ruiz Zorilla C, Caretto F.), presentato al Primo convegno Nazionale di CulturAutismo Onlus: “Spettro Autistico tra presente e futuro”, Roma 18 dicembre 2013;
  • Articolo Caretto F., Zanini P., Ciruzzi E., Frappi V., Gaetani E., Giaquinto A., La Torre A. (2014) “Autismo: Intervento precoce sostenibile” Oikia: Esperienze e prospettive in clinica e prassi riabilitativa, vol. 7; n.1-1; pag. 85-92 giugno-dicembre;
  • Abstract “Caratteristiche, Assessment e trattamento dei Disturbi Alimentari nelle condizioni dello Spettro Autistico” (Zanini P., Gaetani E., Maggi S. Caretto F.) presentato al 4° Convegno Internazionale “Autismi”. Rimini, 14 e 15 novembre 2014;
  • Recensione del libro: “Un intervento precoce per il tuo bambino con autismo: come utilizzare l’Early Start Denver Model in famiglia” S. J. Rogers, G. Dawson, L. A. Vismara. Edizione italiana a cura di C. Colombi, A. Narzisi, S. Cuva, N. Chericoni e G. Valeri. “Autismo e Disturbi dello Sviluppo”, Vol. 14, n°1, gennaio 2016;
  • Zanini P., Frappi V. & Caretto F. (2020) Cosa fare in casa con i nostri bambini in età prescolare ai tempi del Coronavirus;
  • Fiore A., Giaquinto A., Zanini P. & Caretto F. (2020) Cosa Fare con i bambini tra i 4 e 7 anni circa durante l’emergenza Coronavirus;
  • Coautrice del capitolo: “Autismo e Salute Mentale” con Caretto F. e Murtas I. in “Autismo e Psicoterapia: intervento cognitivo-comportamentale per adolescenti e adulti”. Carocci Editore. Roma, aprile 2022.