Flavia Caretto

Curriculum breve di Flavia Caretto

Psicologa e Psicoterapeuta, iscritta nella sezione A dell’Albo degli psicologi del Lazio dal 10 giugno 1993 con il n. 6523. È presente nell’Elenco Regionale dei “professionisti con competenze ed esperienza” per l’Autismo della Regione Lazio (aggiornamento del 3 ottobre 2023).

Laureata in Psicologia nel 1986, si è poi specializzata in Psicoterapia, con orientamento cognitivo comportamentale, sotto la direzione del prof Paolo Meazzini, già relatore della sua tesi di laurea sulle abilità sociali nei bambini. Subito dopo la laurea, ha cominciato a lavorare per un Ente di riabilitazione di Roma che si occupava di disabilità. All’inizio degli anni ’90 ha indirizzato l’esperienza formativa e lavorativa alla valutazione e all’intervento psicoeducativo per l’Autismo, prima come allieva e poi come collaboratrice di Theo Peeters, Direttore dell’Opleidingscentrum Autism di Anversa, e di Hilde De Clercq.

Dal 1994 al 2003 le è stata affidata la responsabilità del Centro Sperimentale per l’Autismo di Roma, convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale.

Dal 2003 al 2008 ha lavorato presso l’Unità Operativa di Neuropsichiatria Infantile del Policlinico di Roma Tor Vergata, impegnata nel “Servizio per i Disturbi dello Sviluppo”, dove ha effettuato attività di diagnosi, valutazione e programmazione psicoeducativa per bambini e adolescenti con le caratteristiche dello Spettro dell’Autismo.

Da febbraio 2011 a dicembre 2012 ha collaborato con il Centro di Riferimento Regionale per l’Autismo del Policlinico di l’Aquila; dal 1° settembre 2011 con incarico di supervisione clinica e riabilitativa.

Presso la cattedra di Psicologia Clinica dell’Università di Roma La Sapienza, ha condotto insieme ad una collega, per alcuni anni, in qualità di cultore della materia, gruppi di “esperienze pratiche guidate” sulla relazione d’aiuto, ed ha collaborato ad alcune ricerche sperimentali. Ha ottenuto, nel corso degli anni, alcuni incarichi universitari, come docente a contratto, per le materie: “Psicologia dell’Età Evolutiva” e “Psicologia Clinica”, per diversi corsi universitari. È stata docente per il “Laboratorio Autismo” per i corsi SSIS Sostegno dell’Università di Roma Tre e in seguito per il corso “Sostegno” dell’Università di Roma Tor Vergata; è stata tutor e docente del Master universitario on-line sull’Autismo attivato dall’Università di Roma Tor Vergata – ScuolaIAD; docente a contratto per l’insegnamento di “Psicologia dello Sviluppo” per il corso Sostegno dell’UNINT Università degli Studi Internazionali di Roma, docente per Master attivati dalle università di: Roma La Sapienza, Modena e Reggio Emilia, Torino Rebaudengo, Brescia, e per diverse Scuole accreditate presso il Ministero dell’Università.

Svolge attività di formazione sulle tematiche relative a diagnosi, valutazione e trattamento per l’Autismo. È docente per il master “Autismo” dell’Erickson.

In qualità di docente AIAMC, Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento e Terapia Comportamentale e Cognitiva, insegna per alcune Scuole di specializzazione in psicoterapia ad orientamento cognitivo e comportamentale accreditate dal Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca.

Ha effettuato consulenze e supervisioni per diversi enti, pubblici e privati, che si occupano di Autismo. Da gennaio 2009 effettua attività clinica privatamente. Dal 2012, lo Studio Caretto e Associati è una associazione di professionisti, con specifica esperienza con bambini, adolescenti e adulti con le caratteristiche dello Spettro dell’Autismo.

In qualità di formatrice e/o supervisore, fra il 2020 e il 2021, ha partecipato a progetti per la transizione delle persone autistiche dall’infanzia ai servizi per gli adulti (Progetto EV.A.) per la Provincia Autonoma di Bolzano, per la ASL CN1 di Cuneo (Regione Piemonte); per la ASL Pescara (Regione Abruzzo) e per un progetto di transizione all’età adulta per la Regione Umbria (Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica).

Da settembre 2022 è una delle formatrici del progetto “SMART@PP 2.0 – piattaforma per l’identificazione e l’intervento precoce, mediato dai genitori e dagli educatori sulle “anomalie di sviluppo”, promosso dall’Osservatorio Nazionale dell’Autismo e dall’ISS.

È stata socio fondatore e presidente dell’Associazione CulturAutismo Onlus, attualmente chiusa, che aveva, come mission principale, la diffusione di una corretta percezione sociale dell’Autismo.

Autrice di diverse pubblicazioni sulla disabilità in generale e sull’Autismo, ha partecipato a numerosi convegni come relatrice. Fa parte del Comitato scientifico della rivista “Autismo” dell’Erickson. Ha pubblicato, per le edizioni Erickson, il testo “Autismo e autonomie personali”, curato il libro su “Sessualità e Autismo” per le stesse edizioni, e curato nel 2022, un testo su “Autismo e psicoterapia”, insieme a Ivan Murtas.

Di seguito alcune delle ultime pubblicazioni:

• Bollini A., Caretto F., Cerbo R., Ciprietti C., Di Santo R., Sorge G. (2014) Manuale e linee guida per l’inserimento lavorativo di persone con Autismo, START Autismo (a stampa e su startAutismo.it ) (redazione)
  • In Reynolds K.E. (2014) (Caretto F.: curatèla, nota di prefazione, appendice 1 sul Disturbo dello Spettro dell’Autismo) Sessualità e Autismo: guida per genitori, caregiver e educatori. Erickson: Trento
  • Kodra Y, Kondili L.A., Ferraroni A., Serra M.A., Caretto F., Ricci M.A. & Taruscio D. (2016) Parent Training education program: a pilot study, involving famiglie of children with Prader – Willi Syndrome. Ann Ist. Super Sanità, 2016, 52, 3
  • In Prizant B.M & Fields – Meyer T (2018) (Caretto F.: curatèla e prefazione) Unicamente Umani: un diverso modo di vedere l’Autismo. Hogrefe: Firenze
  • Caretto F. & Cirrincione P. (2018) Le parole per dire Autismo: che linguaggio utilizzare quando parliamo di Autismo, e perché. Autismo e Disturbi dello Sviluppo, vol. 16, n. 3, Ottobre, 425-436
  • Zanini P., Frappi V. & Caretto F. (2020) Cosa fare in casa con i nostri bambini in età prescolare ai tempi del Coronavirus
  • Fiore A., Giaquinto A., Zanini P. & Caretto F. (2020) Cosa fare con i bambini tra i 4 e 7 anni circa durante l’emergenza Coronavirus
  • D’Ettorre A.M & Caretto F. (2020) Cosa fare con bambini e adolescenti con bisogno di supporto intensivo ai tempi del Coronavirus
  • Caretto F. & Maggi S. (2021) Cosa vuol dire essere autistici, in Di Santo R. & Magoni G., a cura di, Autismo: un fenomeno sociale. Lem: Milano
  • Caretto F. & Murtas I., (2022) Autismo e Psicoterapia: l’intervento cognitivo e comportamentale per adolescenti e adulti. Carocci: Roma
  • Caretto F. (2023) Autismo, affettività e sessualità. Giornale Italiano dei Disturbi del Neurosviluppo, 8, 1, 36-44