Eleonora Gaetani

Curriculum breve di Eleonora Gaetani:

Psicologa e Psicoterapeuta, laureata nel 2005 in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università di Roma “La Sapienza”, si è specializzata nel 2014 presso la Scuola di Psicoterapia cognitivo – comportamentale dell’adulto e dell’età evolutiva – Training School (Direttore Scientifico Prof. Paolo Meazzini) a Roma. Subito dopo la laurea, ha cominciato a lavorare con persone con le caratteristiche dello spettro dell’autismo, indirizzando l’esperienza formativa e lavorativa alla valutazione e all’intervento psicoeducativo per persone con autismo, prima come allieva e poi come collaboratrice di Flavia Caretto.

Nel 2012 ha partecipato al workshop introduttivo e allo stage avanzato su “Early Start Denver Model”, trainer dr.ssa Costanza Colombi, presso lo Studio Caretto e Associati.

Ha svolto attività di tirocinio post-lauream (2005 – 2006) e per la specializzazione (2010-2013) – presso l’Unità Operativa di Neuropsichiatria Infantile del Policlinico di Tor Vergata di Roma presso la Casa di cura S. Alessandro, con partecipazione al percorso diagnostico di bambini e adolescenti con Autismo e Sindrome di Asperger e ADHD. Ha svolto attività di tirocinio per la specializzazione dal 2011 al 2013 presso il Servizio Tutela Salute Mentale e Riabilitazione dell’Età Evolutiva – TSMREE – della Asl RM/H3, con partecipazione al percorso diagnostico e psicoterapeutico di adolescenti e pre-adolescenti con disturbi d’ansia, dell’umore, disturbi dell’apprendimento, ADHD e disabilità intellettiva.

È uno degli associati dello Studio Caretto e Associati di Roma, dove effettua incontri psicodiagnostici, valutazioni funzionali, sintomatologiche e normative, elaborazione di programmi di intervento psicoeducativo a favore di bambini con presunta o accertata condizione dello spettro autistico. Svolge, inoltre, attività di psicoterapia e di supervisione diretta e indiretta a colleghi, intervento psicoeducativo presso lo studio, e intervento domiciliare e scolastico a favore di adolescenti e bambini in età scolare e prescolare.

Tra il 2007 e il 2008 è stata case – manager per cinque bambini con autismo nel progetto “Autismo ed educazione speciale” finanziato dalla Regione Lazio e diretto dall’Università di Modena e Reggio Emilia.

Dal 2009 ad oggi ha coordinato numerose edizioni del progetto “Gioco e lavoro”, rivolto a bambini dello Spettro Autistico, su gioco, lavoro e comunicazione in piccolo gruppo presso lo Studio Caretto e Associati.

Dal 2009 ad oggi ha effettuato docenze teoriche e stage pratici come trainer su “Gioco e lavoro indipendente nell’Autismo”, “Segni precoci, intersoggettività e attaccamento nell’Autismo”, “La valutazione con i bambini a rischio di Autismo prima dei quattro anni”, “Il Parent Training per genitori di persone con Autismo”, “La valutazione funzionale con PEP – Profilo Psicoeducativo”.

Nel 2011 – 2012 ha partecipato al progetto sperimentale di ricerca – azione su Disturbi Generalizzati dello Sviluppo in collaborazione con ANGSA Lazio Onlus e il Comune di Guidonia Montecelio.

Nel 2015 ha effettuato attività di docenza e supervisione per lo stage pratico su “Organizzazione di spazi, tempi, materiali e attività per il trattamento abilitativo dei bambini con autismo in età scolare” per la Fondazione Paolo VI Onlus di Pescara.

È socio fondatore e vicepresidente dell’Associazione CulturAutismo Onlus.

Ha pubblicato a stampa:

• Caretto F., Cherubini S., Gaetani E., Giaquinto A., Magoni G., Moscone D. “Strategie per l’insegnamento di abilità sociali nelle persone dello spettro autistico”. American Journal of mental Retardation. Ed. Italiana. 2011. 6:2 249-260
  • Caretto F., Gaetani E., Giaquinto A. (2013) Il Parent Training informale per genitori di persone con autismo, Il Bollettino dell’ANGSA, 1, 3, 77-83

Ha pubblicato l’articolo on line:

Gioco e tempo libero

Aggiornato il 28 luglio 2016