Anna Giaquinto Psicologa

Anna Giaquinto

Nata il 13 Giugno 1981, a Roma, in Italia.

Curriculum breve di Anna Giaquinto:

Vive a Roma, è sposata, ha due figli.

Laureata nel 2005 in Psicologia Clinica e di Comunità, presso l’università “La Sapienza” di Roma, si è poi specializzata nella scuola di Psicoterapia APC (Associazione di Psicologia Cognitiva), con orientamento cognitivo comportamentale.

Ha svolto attività di tirocinio post-lauream presso l’Unità Operativa di Neuropsichiatria Infantile del Policlinico di Tor Vergata di Roma (c/o Casa di cura S. Alessandro), con partecipazione al percorso diagnostico di bambini e adolescenti con Disturbo Pervasivo dello Sviluppo.

Ha svolto  attività di tirocinio di specializzazione presso alcuni Centri di Salute Mentale della Asl RmB e della Asl RmE, con partecipazione a colloqui psichiatrici e conduzione di colloqui di supporto psicologico.

Dal 2005 svolge attività di intervento psicoeducativo domiciliare e scolastico a favore di bambini in età scolare e prescolare con diagnosi di Autismo o di altro Disturbo dello Sviluppo.

Tra il 2007 e il 2008 è stata Case – Manager per cinque bambini con autismo nel progetto “Autismo ed educazione speciale” finanziato dalla Regione Lazio e diretto dall’Università di Modena e Reggio Emilia.

Da Dicembre 2009 è impegnata in attività libero professionale, rivolta principalmente a persone dello spettro autistico, alle loro famiglie, e agli educatori e psicologi impegnati nel trattamento psicoeducativo.

Dal 2009 ha effettuato docenze su “Gioco e Lavoro indipendente nell’Autismo”, “Segni precoci, Intersoggettività e Attaccamento nell’Autismo”, “Parent Training per genitori di persone con Autismo”, “La valutazione Funzionale: PEP – Profilo Psicoeducativo”.

Nel 2011 è stata consulente psicologo del progetto educativo domiciliare di un bambino con diagnosi di autismo, presso l’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare (UILDM) di Roma.

Da Gennaio 2011 è Socio Fondatore dell’associazione “CulturAutismo Onlus”, associazione di “advocacy” organizzata da professionisti che lavorano con persone nello spettro autistico.

Da Gennaio 2012 è Socia dello Studio Caretto e Associati, impegnata in attività di diagnosi, valutazione sintomatologica, normativa e funzionale, programmazione psicoeducativa, supervisione dell’intervento psicoeducativo,  intervento abilitativo individuale e in gruppo per persone con sospetto o conclamato disturbo dello sviluppo, inserimento scolastico a favore di bambini nello spettro autistico, parent training diretto rivolto a genitori di bambini a rischio di autismo in età prescolare.

Nel 2012 è stata coordinatrice del progetto estivo “Gioco e lavoro” rivolto a bambini con disturbo Autistico o altro Disturbo dello Sviluppo Low Functioning, su gioco, lavoro e comunicazione in piccolo gruppo, presso lo Studio Caretto e Associati di Roma.

Pubblicazioni: Caretto F., Zanini P., Ciruzzi E., Frappi V., Gaetani E., Giaquinto A., La Torre A. (2014) Autismo: Intervento precoce sostenibile, Oikia – Esperienze e prospettive in clinica e prassi riabilitativa, vol. 7 num. 1 giu-dic 2014, pag. 85-92

Caretto F., Gaetani E., Giaquinto A. (2013) Il Parent Training informale per genitori di persone con autismo, Il Bollettino dell’ANGSA, 1, 3, pag. 77-83

Caretto F., Cherubini S., Gaetani E., Giaquinto A., Magoni G., Moscone D. (2011) Strategie per l’insegnamento di abilità sociali nelle persone dello spettro autistico. American Journal of mental Retardation. Ed. Italiana. 2011. 6:2 pag. 249-260

Articolo on-line “Lavoro Indipendente” http://www.culturautismo.it/joomla/articoli/lavoro-indipendente.html